RUBRICHE

ESCLUSIVA – Napoli, Ralf può essere il nome giusto. Ma c’è una condizione da soddisfare

Mascherano, Gonalons, Lucas Leiva, Kramer, Mario Suarez, Javi Garcia. Questi sono solo ‘alcuni’ dei calciatori per la mediana accostati al Napoli fino ad ora. Perchè è chiaro, l’obiettivo di Benitez è quello di rinforzare il centrocampo azzurro: Dzemaili e Behrami sono in uscita (il secondo più per volontà propria di cambiare aria che  per espressa richiesta del tecnico azzurro). Il profilo ricercato è chiaro: un centromediano metodista, che faccia quindi da schermo davanti la difesa, con discreti piedi e che sappia far ripartire rapidamente l’azione.

Mascherano indubbiamente sarebbe stato il top, ma anche (e non solo) a causa della mancata qualificazione diretta alla Champions, evidentemente De Laurentiis non era totalmente convinto di questa operazione economica. Su Gonalons possiamo stendere un velo pietoso, Kramer è giovane e piace allo scouting azzurro, ma di meno a Benitez che lo considera più una mezz’ala e anche perchè la richiesta del Bayer Leverkusen è importante, al momento non è un nome caldo. Per Mario Suarez c’è la richiesta da parte dell’Ateltico Madrid di soddisfare l’intera clausola rescissoria, dato che Behrami pare loro non interessare, mentre Javi Garcia, in uscita dal Manchester City, obiettivamente percepisce uno stipendio che non è alla portata del club partenopeo (difficile che lo spagnolo possa ridursi sensibilmente l’ingaggio).
Considerando che comunque gli acquisti per la mediana potrebbero essere due, non è da escludere che un colpo importante potrebbe esserci verso fine mercato e cioè a qualificazione Champions ottenuta dopo il preliminare, che si disputerà nella seconda metà di agosto.

Nel frattempo, tra i tanti calciatori che vengono accostati al club azzurro, secondo quanto risulta alla redazione di Pianetazzurro, potrebbe tornare in auge un centrocampista che è stato già avvicinato al Napoli nella scorsa sessione di mercato: parliamo del brasiliano Ralf, classe ’84, centrocampista del Corinthians. Di lui, a gennaio, parlò bene il grande Gianni Di Marzio: “Ralf è un giocatore già fatto, è un leader, un giocatore che comanda e che ha personalità. Del suo fisico, ne fa un’arma in più in mezzo al campo. Se il Napoli ha bisogno di un giocatore pronto che sa fare benissimo la fase difensiva, lui è l’identikit ideale.”
Dunque, proprio il profilo di centrocampista cercato da Benitez, che lo aveva molto caldeggiato a gennaio, prima dell’arrivo del polivalente Henrique. Unica incognita, Ralf è extracomunitario: dunque il club azzurro dovrebbe liberare un posto (che potrebbe essere quello di Vargas) per provare l’affondo. Anche perchè sul piano prettamente economico, il possibile affare non dovrebbe incontrare particolari problemi. 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui