NEWS

Corbo: “Benitez pronto a cambiare tutto: De Guzman non segna per caso”

De Guzman non segna per caso. Il destino gli affida un messaggio a nome del mercato: acquistare fa bene. L’olandese arriva in tempo per segnare il gol che può avviare una rivoluzione. Subentra ad Hamsik, non è neanche questo un caso. È una coincidenza carica di significati. Non si è capitani né leader se si rischia in ogni partita la sostituzione. Non è più un intoccabile.
Genoa dimostra che Benitez ha purtroppo capito tutto: doveva dare un ultimatum a Hamsik. E l’ha dato. Gli ha prima chiesto di arretrare per liberare in avanti Jorginho e Inler a turno. Cominciava qualcosa a cambiare. Usciti Hamsik e Callejon, sparito dopo il gol, il Napoli ha piegato un Genoa esausto occupandone la metà campo. L’ha fatto tremare, barcollare, cadere.
Per Benitez comincia la fase della ricostruzione. Con De Guzman, Jorginho e Inler il centrocampo è più concreto. Non è finita. Vanno sistemate altre due caselle. Zuniga si fa notare quando attacca, è un avviso di frana quando difende. Non convince Koulibaly: perde i duelli sulle palle alte con Pinilla, ma controlla bene gli spazi larghi quando il Napoli attacca. Va solo scaltrito, forse. Sembra però un errore la cessione di Fernandez.
Magari fosse l’unico errore. Troppi ritardi e contrattempi. Un giorno scavando si saprà forse la verità. Osservando le prossime mosse di De Laurentiis, sarà più facile sapere che cosa è davvero successo. Perché tanti giocatori che sembrano presi sono svaniti.

Antonio Corbo per Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui