LE ALTRE DI A

Parma-Sassuolo 1-3: prima vittoria neroverde, Donadoni a picco

PARMA – Il derby emiliano tra Parma e Sassuolo si tinge di neroverde. Un 3-1 che mette definitivamente in crisi i gialloblù, alla quinta sconfitta consecutiva e sempre più ultimi in classifica con 3 punti. Sale a 7 invece la squadra di Di Francesco che vince per la prima volta in campionato e, dopo l’1-1 contro la Juventus, conferma il suo buon momento dando continuità nei risultati e nel gioco. Gara decisa nel primo tempo grazie alle reti di Floccari e Acerbi. Nella ripresa a segno Taider con un gran gol e Cassano.

APRE FLOCCARI – Donadoni cambia modulo e si affida a un 4-5-1 con Rispoli e De Ceglie esterni di centrocampo mentre in mezzo ci sono Acquah, Souza e Mauri. Attacco tutto sulle spalle di Cassano. Di Francesco risponde col suo 4-3-3 con Berardi, Floccari e Sansone in attacco mentre Zaza ha un problema muscolare e non va nemmeno in panchina. In difesa confermato Terranova. L’inizio gara è tattico e le squadre si studiano senza trovare però azioni degne di nota. Dopo due tentativi senza fortuna dalla distanza da parte di Berardi e Acquah, il Sassuolo passa al 20’. Punizione dalla corsia di destra di Taider, la difesa non esce e in area spunta la testa di Floccari che fa secco Mirante.

2-0 ACERBI E IL PARMA ACCUSA IL COLPO – I gialloblù si innervosiscono a prendono il 2-0 poco dopo, al 23’: stavolta punizione a due dalla sinistra, traversone in area di Berardi e Acerbi anticipa Lucarelli sul primo palo infilando la sfera in rete. Il pubblico del Tardini comincia a fischiare anche se la maggioranza della gente preferisce il silenzio. Il Sassuolo sente che può dilagare e insiste, ma in qualche modo la difesa di casa tiene. L’unica vera palla-gol del Parma è sui piedi di Cassano, al 35’, ma il suo diagonale (deviato) termina sull’esterno della rete, in angolo. Nell’unico minuto di recupero il Parma rischia il tracollo: punizione a giro di Taider e palo con la sfera che poi schizza sul corpo di Mirante e torna in gioco. Lucarelli salva in corner.

LA MAZZATA DI TAIDER – Donadoni prova a cambiare qualcosa e a inizio ripresa inserisce Coda al posto di Pedro Mendes. Dopo 3’ De Ceglie potrebbe riaprire il match ma il suo colpo di testa da distanza ravvicinata termina alto sopra la traversa. Il Parma sembra dare l’impressione di giocarsela finalmente, ma al 7’ arriva la mazzata finale: Taider controlla ai 25 metri circa e di controbalzo fa partire un sinistro che si insacca all’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole Mirante. E’ la rete che tarpa definitivamente le ali ai padroni di casa. Donadoni si gioca anche la carta Ghezzal al posto di De Ceglie e più avanti perde per infortunio Acquah, rimpiazzandolo con Ristovski. Di Francesco gestisce il vantaggio senza penare troppo e concede una standing ovation a Floccari, ex ancora amato a Parma: entra Pavoletti.

INSPERATO GOL DI CASSANO – Il Sassuolo può dilagare ma Berardi al 25’ si divora il poker: Pavoletti lancia a destra Taider, ottimo cross e il nazionale under 21 tutto solo sul secondo palo colpisce malissimo di testa. Si rivede il Parma con un tiro dal limite di Coda che Consigli respinge. Il Sassuolo cala un po’ fisicamente e il Parma trova un insperato gol al 33’: traversone di Ghezzal, Consigli esce male su Coda, la palla viene respinta corta sui piedi di Cassano che realizza a porta vuota. I padroni di casa ritrovano un minimo di verve agonistica, ma non succede nulla di clamoroso e il Sassuolo si porta a casa tre punti-salvezza che potrebbero dimostrarsi decisivi a fine campionato.

Parma-Sassuolo 1-3 (0-2).
Parma (4-5-1): Mirante 6, Mendes 5 (1′st Coda 6), Felipe 4,5, Lucarelli 4,5, Gobbi 5,5, Rispoli 5,5, Acquah 5,5 (31′st Ristovski sv), Mauri 5, Lucas Souza 5, De Ceglie 5 (17′st Ghezzal 6), Cassano 6 (1 Cordaz, 22 Iacobucci, 15 Costa, 27 Santacroce, 14 Galloppa, 31 Mariga, 21 Lodi, 40 Sarr, 10 Belfodil). All.: Donadoni.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5, Vrsalijko 6, Terranova 6, Acerbi 7, Peluso 6,5, Magnanelli 7 (33′st Brighi sv), Taider 7, Missiroli 6, Berardi 6 (32′st Biondini sv), Floccari 6,5 (24′st Pavoletti 6), Sansone 6,5 (1 Pomini, 16 Polito, 5 Antei, 20 Bianco, 23 Gazzola, 6 Chibsah, 3 Longhi, 95 Gliozzi). All.: Di Francesco.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Reti: nel pt 20′ Floccari, 23′ Acerbi; nel st 7′ Taider, 33′ Cassano.
Angoli: 7-2 per il Parma.
Recupero: 1′ e 4′.
Ammoniti: Mendes, De Ceglie, Lucarelli e Ristovski per gioco scorretto, Consigli e Acerbi per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 11.444, per un incasso di euro 170.679.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui