LE ALTRE DI A

Empoli-Sampdoria 1-1, pari inutile per Mihajlovic

EMPOLI – L’orgoglio solo in coda, dopo più di un’ora di gioco disarmante. La Sampdoria si è sfaldata, il guizzo di Eto’o nel finale vale un pareggio che non cambia nulla in chiave classifica: l’Europa futura può passare soltanto dalle disgrazie altrui  –  mancata licenza Uefa al Genoa – e non più dai propri risultati. Nel momento in cui il Grifone ha messo le marce alte, i blucerchiati si sono arenati. Dal 22 marzo, 1-0 all’Inter, la squadra di Mihajlovic ha raccolto un solo successo, quello contro l’Udinese: decisamente troppo poco per centrare un piazzamento europeo. L’Empoli, già salvo, ha imposto il proprio gioco nella prima frazione, andando spesso vicino al vantaggio arrivato poi nella ripresa. Il pubblico del Castellani omaggia i suoi beniamini, in particolar modo Maurizio Sarri, acclamato nel finale: chissà se sarà ancora il tecnico dei toscani ai blocchi di partenza del prossimo campionato.

MEGLIO I TOSCANI – C’è una sola grossa novità nelle formazioni scelte dai due tecnici: Mihajlovic tiene in panchina Eto’o, con Muriel in avanti c’è il baby Djordjevic. La Sampdoria appare sfilacciata praticamente già dal calcio d’inizio, Rugani potrebbe colpirla dopo 50 secondi ma la sua incornata viene respinta da Pucciarelli. Saponara fa quello che vuole tra le linee, tocco per Vecino, il destro dell’uruguaiano si schianta sulla traversa. Il centrocampo doriano è divorato da quello empolese, Saponara cerca gloria col mancino da fuori area ma trova l’attenta respinta di Viviano. L’unico sussulto della prima frazione blucerchiata è un destro da posizione impossibile di Muriel: troppo poco per spaventare Bassi, ancora preferito a Sepe. Maccarone, ex ben poco amato dalle parti di Bogliasco, può andare a segno in chiusura di tempo ma spara alle stelle da posizione favorevole. Mihajlovic prova a cambiare le carte in tavola in avvio di ripresa inserendo Eto’o ma a sbloccare lo stallo è l’Empoli.

PUCCIARELLI TORNA AL GOL, ETO’O FIRMA IL PARI – Contropiede guidato da Saponara, tocco per Maccarone, “Big Mac” inventa per Pucciarelli che con il controllo in corsa salta Romagnoli e batte Viviano in diagonale, ritrovando un gol che gli mancava dal 5 ottobre. Duncan per Palombo sembra una sostituzione priva di grosse ambizioni ma il centrocampista scuola Inter trasforma i doriani, aiutato anche dall’ingresso di Correa per Acquah. Sono loro due a confezionare la prima vera palla-gol della partita ospite: fuga e cross rasoterra del centrocampista, l’argentino impatta col destro, Bassi dice no. Sulla ripartenza Zielinski manca il colpo del ko  –  diagonale a lato  –  e l’Empoli finisce di colpo la benzina. De Silvestri è tanto bravo in elevazione quanto poco efficace al momento di colpire il pallone di testa: la sua incornata al 40′ è centralissima, nessun problema per Bassi. Il portiere rischia di alzare bandiera bianca sessanta secondi più tardi, quando Correa mette in mezzo un cross che Eto’o non trasforma in gol per questione di centimetri. Il camerunense si fa perdonare in avvio di recupero, ricevendo da Muriel ai 18 metri: girata in un fazzoletto e conclusione chirurgica, è un pari che non serve a nulla e fa addirittura infuriare Mihajlovic, che ha visto solo per 15 minuti la Sampdoria che avrebbe voluto per l’intera gara.

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1 (0-0)
Empoli
(4-3-1-2): Bassi 6.5; Laurini 6 (30′ st Mario Rui sv), Rugani 6, Barba 6.5, Hysaj 6; Vecino 7, Valdifiori 6, Croce 6.5; Saponara 7 (18′ st Zielinski sv); Pucciarelli 6.5 (37′ st Tavano sv), Maccarone 6. (Pugliesi, Sepe, Somma, Tonelli, Brillante, Signorelli, Mchedlidze). All.: Sarri
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano 6; De Silvestri 6, Silvestre 6, Romagnoli 5.5, Regini 6; Acquah 5 (30′ st Correa 6.5), Palombo 5 (20′ st Duncan 7), Obiang 5.5; Soriano 5.5; Djordjevic 5.5 (11′ st Eto’o 6.5), Muriel 6. (Romero, Coda, Cacciatore, Mesbah, Munoz, Rizzo, Wszolek, Bergessio, Okaka). All.: Mihajlovic
Arbitro: Calvarese
Reti: 12′ st Pucciarelli, 46′ st Eto’o
Ammoniti: Romagnoli, Acquah, Muriel, Valdifiori, Vecino
Recupero: 3′ e 5′

sampdoria

empoli calcio
serie A
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui