ALTRI SPORT & VARIEEURO 2016

Quaresma-gol, Croazia a casa. Passa il Portogallo

CROAZIA-PORTOGALLO 0-1
117′ Quaresma

La cronaca del match

Che potesse essere una delle partite più combattute dell’intero europeo era fuori discussione, che ci si aspettasse qualcosa in più dal punto di vista dello spettacolo anche. L’ha decisa negli ultimi 5′ dei tempi supplementari un gol di Quaresma che ha regalato il passaggio ai quarti alla sua squadra.

Durante tutti i 90′ Croazia e Portogallo si sono rinchiuse in un estremo tatticismo che ha oscurato il talento dei singoli. Ciò è accaduto specialmente durante il primo tempo quando la Croazia ha tentato di imporre il proprio gioco, sorprendendo il Portogallo costretto, contro natura, a difendersi, ma la nazionale di Cacic non è riuscita a trasformare la mole di gioco prodotta in occasioni concrete. Una, sul finale di tempo, capitata sul sinistro di Perisic che ha schiacciato la conclusione sull’esterno della rete. Srna è stato il solito infaticabile cursore da sinistra ma la nazionale di Fernando Santos ha mostrato una diversa attenzione difensiva, ciò che non si era visto contro l’Ungheria.

La ripresa ha regalato qualche emozione in più, il gioco è diventato più veloce, le squadre si sono allungate e il talento ha potuto godere di spazi per esprimersi. Quello di Renato Sanches ha portato a una conclusione di destro finita fuori, quello del solito Srna ha procurato un’occasione a Vida che, di testa, ha mandato a lato. Il Portogallo recrimina per un fallo da rigore, netto, di Strinic su Nani non fischiato dall’arbitro e nel finale le due squadre si sono accontentate di allungare la partita ai supplementari nonostante gli ingressi a pochi minuti dal 90′ di Quaresma da una parte e di Kalinic dall’altra.

E l’equilibrio sembrava dovesse restare tale anche durante i 30′ di extra-time. Il match si è praticamente acceso negli ultimi 5′ sviluppandosi in modo incredibile: occasione per la Croazia non concretizzata, capovolgimento di fronte rapidissimo di Renato Sanches, palla a Nani, tiro svirgolato, palla a Ronaldo, tiro, respinta, palla sulla testa di Quaresma e gol a porta vuota. Passa il Portogallo, Croazia a casa.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui