AMARCORDCOPERTINAIN EVIDENZA

AMARCORD – Napoli-ChievoVerona Niente scherzi!

Il Chievo più di una volta si è dimostrato avversario da prendere con le molle; ci riferiamo alle due vittorie ottenute dai veneti al San Paolo: la prima risale al 19 settembre 2009, Napoli-Chievo 1-3. Cannavaro per un vantaggio durato solo un quarto d’ora quindi la riscossa dei gialloblù che pareggiarono con Pellissier prima di passare in vantaggio con Fernandes e di fare tris ancora con Pellissier. Per il secondo successo occorre fare un salto avanti fino al Settembre 2014, seconda giornata, Napoli-Chievo 0-1, Maxi Lopez al 4° della ripresa. Napoli non senza difficoltà anche quando ha vinto (3-1) e parliamo dell’ultimo incontro al San Paolo lo scorso 5 marzo. Clivensi avanti dopo soli due minuti grazie ad una palla persa da Chiriches trasformatasi in un invito a nozze per Rigoni che dopo una fuga fulmina Reina. Quattro minuti per riprendersi ed Higuain colpisce di piatto un pallone messo al centro da Ghoulam per l’1-1. Chiriches si fa perdonare lo svarione iniziale portando gli azzurri in vantaggio con un tuffo di testa al 38°. Tris di Callejon al 70° che sfrutta un bel suggerimento di Allan. Tutto ciò mentre il Chievo si rende pericoloso solo una volta con Floro Flores.
Il Chievo è salito in serie A nel 2001 e da allora vi è sempre rimasto tranne una sola stagione in B, il 2007-08. Quella retrocessione fu uno spartiacque; prima di allora il Chievo aveva disputato cinque stagioni nella massima serie arrivando per quattro volte tra le prime dieci e disputando due tornei UEFA subendo però l’eliminazione sempre al primo turno. Non sono molti i precedenti tra Napoli e Chievo, il primo dei quali ha chiuso la stagione 2008-09: risultato finale 3-0, clima vacanziero e pratica archiviata dopo soli diciotto minuti. Reti di Montervino, Bogliacino e Pià.
Ben diverso il clima l’anno successivo: clima sempre vacanziero, ma stavolta natalizio, 20 dicembre, e nuova vittoria degli azzurri. Hamsik e Quagliarella per il 2-0 finale.
Il 12 febbraio 2012 il Napoli s’impose per 2-0, con le reti siglate entrambe nei primi 45 minuti da Britos e Cavani mentre il 28 ottobre dello stesso anno fu il gol partita di Hamsik a decidere la gara. Il 25 gennaio 2014 il Napoli con Britos acciuffò il pari per i capelli con i veneti sullo 0-1 fino all’88°.

Antonio Gagliardi

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui