COPERTINAIN EVIDENZAOBIETTIVO NAPOLI

OBIETTIVO NAPOLI – Vittoria importante in attesa del Real

In attesa del big match di Champions contro il Real Madrid, il Napoli mette a referto un’importante vittoria contro un avversario, non certo del blasone degli spagnoli, ma sicuramente ostico, che anche questa volta ha causato qualche grattacapo agli azzurri di Sarri. La difficoltà principale, come nella gara dell’andata, è stata far fronte alla grande pressione e fisicità della squadra di Juric. Anche al San Paolo il Genoa ha proposto il consueto 3-4-3, con però la solita variante di accentrare Rigoni, che partiva dalla posizione di esterno destro d’attacco, sulla trequarti a contrastare l’inizio azione di Diawara. Questa mossa aveva già creato problemi alla fase d’impostazione napoletana nella partita di andata, quando la compagine ligure era riuscita a bloccare gli azzurri sullo 0-0, e purestasera la formazione di Sarri sembrava imbrigliata nelle sapienti trame tattiche dell’erede di Gasperini. Le marcature a uomo a tutto campo e il pressing alto hanno costretto il Napoli ad impostare un tipo diverso di manovra. Il gioco si è infatti sviluppato molto più sulla destra, soprattutto nei primi 45 minuti, nonostante l’assenza dei due titolari Hysaj e Callejòn, ben sostituiti da Maggio e Giaccherini, tra i più intraprendenti della prima fase di gara. Questa variante ha permesso al Napoli di rendere meno prevedibile le proprie trame di gioco, rendendo meno agevoli i compiti difensivi avversari. Il Genoa, da parte sua, fondava la propria azione offensiva soprattutto sfruttando la fisicità e gli ottimi movimenti di Giovanni Simeone, che spesso, nell’arco del match, è riuscito ad infastidire quasi da solo la coppia difensiva centrale azzurra.
Nella ripresa il Napoli ha saputo imprimere un ritmo di gioco più alto alle sue giocate, soprattutto in virtù della crescita di alcune individualità. A centrocampo, Zielinski è stato l’elemento capace di prendersi maggiori rischi, con le sue iniziative palla al piede, difficili da arginare per la difesa rossoblù. Fondamentali anche le giocate di Mertens, che con l’andar della gara ha iniziato ad incidere sempre più con dribbling e passaggi di alto livello. Non è un caso che siano stati loro due tra i protagonisti delle due reti-vittoria, il polacco con la conclusione personale, il belga con il pregevole assist per Giaccherini.
Favorita da un atteggiamento non certo arrembante dei genoani, anche la fase difensiva è parsa in ripresa, dopo le disattenzioni palesate negli ultimi match. Il rientro di Koulibaly è stato sicuramente utile in tal senso, ma grande importanza ha avuto anche il lavoro di Diawara, che fisicamente ha offerto un valido contributo davanti alla retroguardia. L’ex mediano del Bologna continua a fornire una sensazione di maggiore affidabilità rispetto ad un Jorginho che quest’anno non riesce a riproporsi sui grandi livelli della scorsa stagione.
Nonostante le difficoltà ad imporre il proprio gioco nei primi 45 minuti, si può dunque affermare che il Napoli abbia dato un’ulteriore conferma delle proprie potenzialità, dopo la goleada inferta al Bologna. Tuttavia è difficile valutare quanto gare del genere possano essere indicative in vista della sfida di Champions di mercoledì sera. L’ottimo stato di forma di molti giocatori, unito al rientro dei reduci dalla Coppa d’Africa e (potenzialmente) di Milik, sono sicuramente dati positivi per l’undici di Sarri. D’altra parte, è sulla convinzione nei propri mezzi (soprattutto nel proprio gioco), sulla personalità e sull’attenzione difensiva che il Napoli dovrà lavorare per prepararsi al meglio alla sfida con il Real. Per il resto bisognerà sperare in un paio di serate poco felici dei campioni avversari, che d’altra parte, al di là dell’aspetto squisitamente tecnico, potranno godere di una superiorità fisica che potrebbe risultare il maggiore dei problemi per Hamsik e compagni. Insomma, è inutile sottolineare che servirà il miglior Napoli possibile, per una sfida che potrebbe fare la storia della società partenopea.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui