COPERTINAIN EVIDENZANEWS

Marco Bellinazzo (il Sole 24 Ore): Napoli 300 milioni (di fatturato) pronti per il mercato!

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di finanza in ambito calcistico, in un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno. ha fatto il punto sulla situazione patrimoniale del Napoli. Ecco uno stralcio della sua intervista : «Quest’anno il Napoli ha un doppio bonus. La partecipazione alla Champions, che dovrebbe fruttare tra i 60 e i 70 milioni, più la mega plusvalenza di 80 milioni per Higuain. Quest’anno la società supererà per la prima volta i 300 milioni di fatturato. Il Napoli può fare acquisti senza preoccuparsi di ottenere prima il pass per i gironi di Champions».

E sulla differenza tra secondo e terzo posto in campionato, il giornalista così risponde: «Sportivamente cambia tutto, perché l’accesso Champions è fondamentale, e questo passa da due partite in cui bisogna fare bene sul campo. Dal punto di vista finanziario, uscire ai playoff comporta un indennizzo tra i 12 e i 13 milioni. Un contentino non paragonabile ai soldi che ricevi quando entri nella fase a gruppi. In caso di preliminare superato,  chiudere secondi o terzi di cambia poco, parliamo di una piccola quota dei diritti televisivi, un 3-4% in meno o in più del market pool, che però è determinato in maniera preponderante dal cammino nella competizione. Quindi pochi milioni, non cifre che spostano gli equilibri».

Dunque i tifosi azzurri, preoccupati per le sorti del mercato nel caso si arrivi terzi, possono dormire sonni tranquilli, la società azzurra ha più che un tesoretto, ed ha la concreta possibilità di intervenire in maniera importante sul mercato estivo per rinforzare la squadra e puntare al titolo nella prossima stagione. Ora bisogna capire se ne avrà la volontà..

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui