COPERTINAEVENTIIN EVIDENZA

A Napoli Festa cinofila nazionale: Prima Gara Nazionale di Freestyle

Il Centro Cinofilo è lieto di organizzare la 1° gara Nazionale di Freestyle,la nuova disciplina del settore cinofilia di CSEN: Gli Sport Acquatici. L’evento si terrà’ domenica 25 Giugno 2017 alle ore 10:00 in via Camillo Guerra 62 Napoli. Il Freestyle prevede la conduzione in acqua del cane attraverso un percorso ad ostacoli. Il Responsabile Nazionale Antonio Giannone inaugurerà’ l’apertura del nuovo sport con la  prima gara Nazionale proprio a Napoli.
Il freestyle è un percorso in acqua che il binomio (cane-conduttore) deve svolgere seguendo un ordine preciso di ostacoli. La prima gara nazionale freestyle csen sarà ospitata dal branco sporting club centro cinofilo dei camaldoli che si occupa di tutte le discipline sportive cinofile.
ll centro è dotato di piscina regolamentare, gli istruttori sono maestri in tutte le altre discipline sportive cinofile,  grazie al lavoro di Antonio giannone (responsabile nazionale csen sport acquatici), Claudia Boschetti (responsabile regionale sport cinofili), Francesca Troise (responsabile regionale csen cinofilia da soccorso) e Virna Rosato (respondabile regionale csen dogdance).
La gara inizierà domenica ore 11,30 con il freestyle, alle 14,30 invece si svolgerà la gara di tuffi splashdog.
Per tutti quelli che volessero partecipare è possibile visionare il regolamento sul sito csencinofilia
Alle ore 10:00 è prevista l’apertura delle iscrizioni
Alle ore 11:00 iniziera’la gara
La chiusura è prevista per le ore 13:00

Ma cos’e Il freestyle, o dog dance in acqua?, E’ una disciplina sportiva che consiste nell’insegnare al cane alcune figure basi, che vengono poi “armonizzate” in una coreografia a 6 zampe svolta a tempo di musica. Insegnare al cane nuove abilità divertendosi ha sempre risultati positivi sul benessere e sulle relazioni del cane con il proprio conduttore. La disciplina è aperta a tutti i cani, di razza e meticci, di qualunque età sia del cane che del conduttore, uomo o donna che sia. Unico requisito: aver voglia di divertirsi insieme! Per cominciare qualunque attività sportiva cinofila è necessario aver acquisito un buon controllo sul cane a aver lavorato su attenzione e motivazione. E’ quindi consigliabile che il conduttore possieda competenze sulla comunicazione corretta, sui metodi di lavoro (esclusivamente gentili!!) e sulle tecniche di insegnamento (per esempio l’uso del clicker).
I corsi di dog dance, sono rivolti a coloro che desiderano impostare le basi attraverso l’insegnamento delle figure di base (twist, slalom, rotola, ecc.) e dell’heelwork, cui si può aggiungere il lavoro sulla coreografia.
Il centro cinofilo  il Branco Sporting Club, in collaborazione con l’associazione Dog Dance Italia, è stata la prima scuola a importare e praticare questa bellissima disciplina a Napoli e tra le prime in Italia  organizzando i primi stage, gare ed esibizioni di Dog Dance.

È LO SPLASH DOG?

Arriva dagli Stati Uniti un nuovo sport per cani, che permette a noi e ai nostri amici a quattrozampe di stare assieme all’aria aperta all’insegna del divertimento: si chiama Splash dog.
Consiste in una vera propria serie di tuffi dal trampolino, solo che a buttarsi dalla piattaforma non sono dei nuotatori professionisti, ma dei coraggiosi e spensierati quattrozampe! In America è ormai diventata un’autentica attività sportiva con tanto di campionati ufficiali, in cui i cani si esibiscono di fronte ad un “pubblico” di spettatori e giudici… Da qualche anno questa disciplina è sbarcata anche in Italia, per il momento a livello soprattutto amatoriale, non ancora “professionale”. La partecipazione è aperta ad ogni cane, indipendentemente dalla razza e dalla taglia: gli unici requisiti richiesti sono l’amore per l’acqua, la propensione al salto e… tanta voglia di divertirsi! Le esibizioni si svolgono in una piscina o vasca, al bordo della quale è posta una piattaforma che preferito. È vero che vince chi fa il salto più lungo, ma al nostro pet poco importa di classificarsi primo: a lui interessa solo il gioco (giustamente!) e in questo sport il divertimento è assicurato.

PER CHI È INDICATO LO SPLASH DOG?

Lo Splash dog è una disciplina che non richiede doti fisiche o agonistiche particolari né per il cane né per il padrone: è ovvio che il quattrozampe deve essere in salute e mediamente agile. Le razze più predisposte alla pratica dello Splash dog sono di sicuro quelle che per natura amano particolarmente l’acqua e il nuoto, primi tra tutti i Labrador, i Golden Retriver, man non solo! Ci sono moltissimi cani incrociati che mostrano doti da veri campioni, al di là della genetica e delle inclinazioni “di famiglia”.
Inoltre lo Splash dog, a differenza di altre pratiche sportive canine come l’Agility, non richiede un allenamento particolare ed è quindi meno impegnativo a livello di preparazione sia per il quattrozampe che per il padrone, che non deve far altro che lanciare il giocattolo il più lontano possibile.
I corsi sono tenuti al centro e si svolgono durante tutto l’anno ed in tutti i giorni della settimana.

Per maggiori informazioni potete  a contattare il centro:
Il Branco Sporting Club
Via Camillo Guerra 62
Tel 3383955253 antonio giannone vice presidente del branco sporting club e responsabile nazionale csen sport acquatici
Ilbraco2014@gmail.com
Troise Checca: tel 333-3316378

Carlo Ferrajuolo

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui