L’ORO DI NAPOLI, LA MINIERA DI AURELIO!

Il presidente De Laurentiis nel corso degli anni, attraverso lo scouting prezioso dei suoi collaboratori ha scovato cinque architetti del calcio: Rog, Ounas, Koulibaly, Zielinski e Diawara. Questi cinque calciatori rappresentano il presente ed il futuro del Calcio Napoli e soprattutto sono una vera e propria miniera d’oro per le casse di De Laurentiis.

Marko Rog acquistato dalla Dinamo Zagabria per 13 milioni è uno dei centrocampisti centrali più completi del panorama europeo, bravo in fase difensiva si fa apprezzare anche col pallone tra i piedi. Rog ha grande personalità, non a caso vanta già 9 presenze in nazionale croata, nonostante i suoi 21 anni. Il suo valore quest’anno potrebbe aumentare sensibilmente se dovesse ritagliarsi più spazio in squadra.

Ounas – talento cristallino, un predestinato. Adl ha pagato il suo cartellino sui 10 milioni di euro, ma se disputa un grande campionato in Italia, il suo prezzo può raggiungere i 50 milioni di euro, tecnicamente non ha nulla da invidiare a Dybala. 

Diawara è un centrocampista centrale acquistato dal Bologna per 15 milioni, il Napoli per lui ha già rifiutato 30 milioni a gennaio. Non vuole vederlo partire e farlo crescere tra le mani sapienti di mister Sarri. Diawara ha dimostrato sia in ambito nazionale ma soprattutto in Champions League la sua straordinaria personalità anche quando si è trovato al cospetto del Real Madrid, senza peraltro sfigurare. Quest’anno Diawara spera di essere il prescelto titolare come centrocampista centrale nel 4-3-3 di Sarri.

Zielinski è stato acquistato dall’Udinese per 14 milioni di euro. Il polacco ha già dimostrato in nazionale ed in particolar modo nel Napoli di poter essere un potenziale fenomeno, Sarri stravede per lui. Piotr ha la straordinaria capacità di ribaltare l’azione in pochissimo tempo, la sua grande qualità nel gestire il pallone è cosa rara in Serie A. Il polacco punta l’uomo senza paura e spesso lo salta. Il suo nome è stato accostato ai più grandi club europei. Il suo valore di mercato è già raddoppiato. Le richieste non mancano, ma il ragazzo rimarrà tra i partenopei.

Koulibaly – Acquistato dal Genk difensore centrale senegalese tra i più forti in Europa. Il Napoli ha rifiutato lo scorso anno 70 milioni di euro dal Chelsea di Conte. Titolare inamovibile nello scacchiere di Sarri. 

A conti fatti i cinque giovani azzurri acquistati per meno di settanta milioni complessivi, ad oggi, hanno quasi triplicato il prezzo dei loro cartellini. De Laurentiis gongola, ha tra le mani cinque calciatori giovani, fortissimi e potenzialmente “miniere d’oro”!

Carlo Ferrajuolo

Commenti

Questo articolo è stato letto 1869 volte