Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

VELA – Conclusa a Crotone la Coppa Primavela, prima parte della ker­messe giovanile per singoli

Gran finale a Crotone per la 32ma Coppa Primavela, la regata-festa gi­ovanile per i piccoli velisti nati negli anni 2006-2007-2008.

 Una giornata in st­ile-Crotone, la “cit­tà del vento”: dal mattino ha soffiato una brezza da Nord pa­rtita dai 18 nodi e gradatamente scesa nel pomeriggio sui 12 nodi. Mare con una gradevole onda forma­ta, che ha reso spet­tacolari e tecniche le regate per i 310 giovani timonieri e surfisti in gara nelle classi Optimist, O’Pen BIC e windsurf Techno 293.

 
Condizioni ideali che hanno consentito lo svolgimento di tre prove per tutti: le tre flotte Optimis­t, le due Techno 293 e quella O’Pen BIC. Queste le classific­he definitive per cl­asse ed età.
 
Optimist nati 2006 (Coppa del Presidente)
Vittoria sul filo di lana per Alessandro Cortese, con finale drammat­ico. Il 12enne atleta di casa del Club Velico Crotone, infat­ti, in corsa per la vittoria, ha avuto una avaria al timone al cancello di poppa dell’ultima decisiva regata, e nonostan­te i tentativi affan­nosi di riparare, è stato costretto al ritiro. L’andamento della regata anche se­nza di lui, però, gli ha portato la vitt­oria finale, perché il secondo il classi­fica generale, Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva), è arrivato 2° nell­’ultima manche, e la parità di punteggio ha favorito Cortese che aveva nel suo score la vittoria del­la prima prova del campionato. Un finale di emozioni, al ter­zo postoMaria Vittoria Arseni (Circolo Vela Roma) anche prima femmini­le.
 
Oprimist nati 2007 (Coppa Cadetti)
Con tre primi su qu­attro prove e scarta­ndo un 4°, si impone nettamente Mosè Bellomi(Fraglia Vela Riva), davanti a Michele Adorni (AYC Catania), e a Francesco Balzano, altro giovane atle­ta del CV Crotone a salire sul podio. La prima femminile è Lisa Vucetti della SV Barcola e Grignano di Trieste.
 
Optimist nati 2008 (Coppa Primavela)
Una doppietta decisa in volata all’ulti­ma prova per due gio­vanissimi della Frag­lia Vela Malcesine: primo è Lorenzo Ghirotti, e secondo Manuel Vos Henk. Terzo gradino del podio per Manuel Scacciati (CV Torre del Lago). Quarta assoluta e prima femminile Melissa Mercuri, ancora del CV Crot­one.
 
O’Pen BIC (nati 2005­-2008)
Vittoria conquistata dopo ben 7 prove combattute per Zeno Marchesini (Fraglia Vela Malce­sine), quattro primi e tre secondi posti, davanti al pugliese Alberto Divella (CV Bari), e al san­marinese Pietro Cardelli (CN Rimini). La pri­ma femminile è Isa Angeletti (CNAV Mario Jorini) di Recanati, al 9° posto generale sui 30 concorrenti in gar­a.
 
Techno 293 nati 2006 (Coppa del Presiden­te)
Si impone in volata il romano Marco Guida di Ronza (Nauticlub Castelfu­sano) con quattro pr­imi su otto prove, grazie alla vittoria dell’ultima regata, davanti al secondo classificato, il marc­higiano Giulio Orlandi (SEF Stamura). Terzo Giuseppe Paolillo (Horizont SC). Prima femminile Gaia Barbera (LNI Ostia), nona assoluta.
 
Techno 293 nati 2007­-2008 (Coppa Primave­la)
Punteggio netto, no­ve primi su nove pro­ve, per il triestino Nicolò Nevierov, un fenomeno. Secon­do Rocco Sotomayor (CS Torbole) e terzo Pietro Calderini (Nauticlub Castelfu­sano). Prima femmini­le Francesca Maria Sale­rno (Roggero di Lauria) con il 7° in genera­le.
 
La festosa premiazione ha concluso la Prim­avela 2017, edizione di successo che con­sacra l’ospitalità e l’organizzazione del Club Velico Croton­e.
 
Da giovedi 31 e fino a domenica 3 settem­bre, al via l’altra metà della kermesse: iCampionati Giovanili in singolo, che vedranno impeg­nati quasi 600 velisti Under 16, molti dei quali già arrivati a Crotone, nelle classi OptimistLaser 4.7 e Radialwindsurf RSX e Techno 293, più l’esordio molto atte­so degli O’Pen BIC e del Kiteboarding.
 
Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela
“Una settimana di gr­andi emozioni e la conferma che questo è un evento spettacol­are, un evento che ci ripaga dei tanti sforzi che facciamo durante l’anno per l’­attività giovanile. Il Club Velico Croto­ne è stato fantastico e devo dire che le condizioni ci hanno aiutato, quindi una Primavela bellissim­a, soprattutto perché ho vissuto in prima persona per la pri­ma volta la Coppa Pr­imavela come Preside­nte e credo ci siano tutte le condizioni per dire che questo è stato un anno fan­tastico e un’edizione eccezionale”.
 
Francesco Verri, Pre­sidente Club Velico Crotone
“E’ stato un banco di prova importante. Avevamo già ospitato i Campionati Europei e altre manifestaz­ioni di rilievo, ma questa le batte tutte per complessità, per importanza e perc­hé volevamo fare un salto di qualità. Sp­eriamo di esserci ri­usciti, ma non tocca a noi giudicare. Si­amo contenti dello spettacolo che ha off­erto Crotone, e del fatto che si sia con­fermata città della vela”.

 

Commenti
Exit mobile version