Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

L’AVVERSARIO – Salisburgo, brio e gioco offensivo con la stella Dabbur Munas sugli scudi

Con un Napoli già fuori dai giochi scudetto da dicembre, l’Europa League assume ora un’importanza capitale per il bilancio della stagione azzurra. Giovedì al San Paolo il Napoli giocherà il proprio match di andata degli ottavi (il ritorno una settimana dopo in terra austriaca) contro il Salisburgo, compagine austriaca che da anni fa la voce grossa nel proprio campionato.

CHI È IL SALISBURGO? – Il Fußballclub Red Bull Salzburg, meglio noto come Red Bull Salisburgo o semplicemente Salisburgo, è una società calcistica austriaca con sede nella città di Salisburgo. Milita nella Bundesliga austriaca e gioca le partite casalinghe alla Red Bull Arena. Storicamente conosciuta come Austria Salisburgo, ha cambiato nome, colori sociali e simbolo nel 2005 col passaggio di proprietà alla società austriaca di bevande Red Bull. Il club ha vinto il suo primo titolo di Bundesliga nel 1994, che è stato il primo dei tre nello spazio di quattro stagioni. Ha anche raggiunto la finale della Coppa UEFA del 1993-1994, persa contro l’Inter. Il club ha vinto dodici titoli di lega e cinque Coppe austriache, tutte e cinque come double, e tre supercoppe austriache.

LA SQUADRA – Non lasciatevi ingannare dal nome non esotico. Gli austriaci sono una squadra forte, che gioca un gran calcio offensivo essendo il miglior secondo attacco della competizione europea. Lo scorso anno disputò la semifinale di Europa League uscendo ai supplementari contro il Marsiglia. E ai quarti eliminò la Lazio.

Il modulo adottato dall’allenatore tedesco Marco Rose è il 4312. Daka e Dabbur (già acquistato per giugno dal Siviglia), i due attaccanti, sono i giocatori più temibili. Minamino è un trequartista giapponese di buona qualità, molto forte nell’uno contro uno e autore di 11 reti in stagione. Occhio anche al regista Samassekou, elemento che piace molto al Milan. Nel Salisburgo gioca anche Lainer, esterno destro molto veloce e tecnico che il Napoli in estate aveva praticamente preso, prima che la trattativa saltasse per i soliti tentennamenti del duo De Laurentiis-Giuntoli.

Il Salisburgo è primo nel campionato austriaco (con 49 gol segnati e 18 subiti dopo 20 giornate) con ben 11 punti di vantaggio sul Linz. Insomma, una compagine che non può essere assolutamente presa sotto gamba dal Napoli, anche se ovviamente gli azzurri partono decisamente favoriti…

 

Commenti
Exit mobile version