Site icon PianetAzzurro.it, news sul Calcio Napoli e sul mondo delle scommesse

BASKET – Addio a Mirko NOVOSEL, il più grande coach della storia di Napoli

Grande lutto e dolore nel basket internazionale: tutto il movimento piange la scomparsa di coach Mirko Novosel all’età di 86 anni. Due volte campione d’Europa (1973 e 1975) con la Nazionale jugoslava, e due medaglie olimpiche Novosel nato a Zagabria allenò a Napoli, la Paini, nelle annate, 88-89 e 89-90 e dal 2007 era nella Hall of fame: per anni è stato selezionatore della Jugoslavia e della Croazia, un grande del basket che in molti ricordano come innovatore della disciplina e scopritore di talenti.
Novosel allenò anche Napoli. Nella stagione 88-89 dove scelse il grande tiratore americano, Mark Simpson (preferito al più quotato Walton)e Cozell McQueen che seppe dettare legge sotto le plance. Gli altri componenti di quella squadra frizzante e garibaldina erano Sbarra, Ragazzi, Sbaragli, Dalla Libera…
Ci lascia un maestro, un uomo saggio, capace di esaltare il talento del singolo seppur in un ingranaggio super organizzato. Ciao grande coach, il mondo del basket oggi ha perso uno dei suoi più grandi rappresentanti.

Commenti
Exit mobile version