Juve, Matuidi verso Torino: “E’ l’uomo giusto”

Juve, Matuidi verso Torino: "E' l'uomo giusto"Blaise Matuidi (agf) TORINO – Matuidi in, Zaza out. Ci siamo (quasi), dopodiché Cuadrado dovrebbe rientrare alla base bianconera. Oltre all’urna di Montecarlo, anche il mercato sorride alla Juventus, che è a un passo dall’accontentare Allegri scritturando Blaise Matuidi, la primissima scelta per il ruolo liberato a centrocampo dal connazionale Pogba. Tra l’offerta bianconera (22,5 milioni più ricchi bonus) e la domanda del Psg (almeno 30 milioni) c’è ancora distanza, ma la Juve conserva un certo ottimismo sulla buona riuscita dell’operazione.

MAROTTA: “MATUIDI? VOGLIAMO FARE UN’OPERAZIONE IMPORTANTE” – Parla Marotta: “Siamo ancora alla ricerca di un centrocampista, e non nascondiamo che Matuidi ha un profilo adatto alle nostre esigenze – così l’ad bianconero a Sky Sport -. E’ vero, abbiamo chiacchierato con il Psg, ma c’è ancora una certa distanza. E credo che nell’imminente non riusciremo a definire nulla. Il gap da colmare è di dieci milioni? Rendere note le cifre non è corretto, perché stiamo parlando di un giocatore di proprietà del Psg. Preferisco usare la prudenza e dire che abbiamo voglia di fare un’operazione importante”.

L’assalto è cominciato in mattinata, con un incontro in un hotel di Montecarlo tra i dirigenti bianconeri e il deus ex machina dell’operazione, l’agente Mino Raiola. La Juve ha così potuto formalizzare la sua proposta al francese di origini angolane: triennale da 4,5 milioni più bonus con opzione per il quarto anno. La trattativa è decollata di lì a poco, quando Marotta ha incontrato Patrick Kluivert, il nuovo direttore sportivo del Psg. Rispetto ai 45 milioni chiesti inizialmente dal club parigino, la Juve godrà di un forte sconto. Decisivo, in questo senso, l’aiuto dell’onnipotente e onnipresente Raiola, che di fatto si prepara a piazzare l’ennesimo colpo di un’estate per lui assai munifica. Il prossimo vertice tra Juve e Psg, infatti, sarà con tutta probabilità decisivo per raggiungere un’intesa e definire il futuro di Matuidi, che si candida così a diventare il ventesimo francese dell’ultracentenaria storia bianconera. A Vinovo lo attende Evra, oggi escluso dalle convocazioni di Deschamps per Italia-Francia del 1° settembre a Bari.

“ZAZA AL WEST HAM A GIORNI, OTTIMISMO PER CUADRADO” – Sarà invece di 6 milioni per il prestito più 22 per il riscatto obbligatorio la cifra che il West Ham verserà alla Juventus per assicurarsi il cartellino di Simone Zaza, che firmerà un quinquennale da 3,5 milioni (il doppio di quanto guadagna oggi alla Juve). “Ci sono le condizioni per definire tutto nei prossimi giorni”, ha ammesso Marotta a Mediaset Premium. La trattativa ha subito una brusca accelerata nel pomeriggio di mercoledì, quando l’attaccante ha dato la preferenza al club londinese che, per voce del suo allenatore Bilic, lo aveva pubblicamente definito un “top player”.

Percorso inverso per Cuadrado, dalla Premier alla Serie A. La trattativa entrerà nel vivo negli ultimissimi giorni di mercato: i bianconeri sono convinti di poter strappare al Chelsea il colombiano in prestito oneroso con diritto di riscatto. “Quella per Cuadrado è un’operazione a cui teniamo molto, perché lo abbiamo conosciuto, abbiamo apprezzato le sue qualità agonistiche, tecniche e umane. Juan spinge per tornare a Torino, e questo è un fattore quasi determinante per noi. Abbiamo cominciato un dialogo con il Chelsea, ma in questo momento non c’è un’apertura totale. Siamo comunque fiduciosi, anche in questo caso, che la volontà del giocatore e la disponibilità dei Blues ci portino a chiudere l’operazione positivamente”, ha aggiunto Marotta. Che poi ha quotato “vicine allo zero” le possibilità di ottenere Isco oppure Kovacic dal Real Madrid: “Con Florentino Perez abbiamo un ottimo rapporto di stima e affetto – ha concluso il dirigente bianconero -, abbiamo scherzato su alcuni nomi ma non abbiamo parlato di giocatori: anche perché i suoi non si muoveranno dal Real”. 

calcio

serie A
juventus
Protagonisti:
blaise matuidi

Fonte: Repubblica

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui