Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Avellino

Tutte le Sagre e gli eventi dell’estate 2017 in provincia di Avellino

In Irpinia, durante l’estate, scocca l’ora di Festival, Sagre ed eventi gastronomici.

Come ogni anno, in provincia di Avellino, sarà fitto, da giugno a ottobre, il programma degli appuntamenti serali con le sagre, i festival, le feste patronali e gli eventi in cui troneggiano la cucina del territorio, la buona musica e gli spettacoli dal vivo.

Per gli amanti  del divertimento c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ecco gli appuntamenti da non perdere durante l’estate 2017  in provincia di Avellino.

Festa della Pizza a Carife.

A Carife il 13, 14 e 15 luglio 2017 tre giorni dedicati al fantastico mondo della pizza e al sano divertimento. Il 13 luglio, in via Croce, serata danzante animata dal gruppo Armonia Italiana mentre le risate saranno assicurate da Enzo e Sal di Made in Sud. La Festa della Pizza continuerà il 14 e 15 luglio con tanta buona musica a fare da contorno alle prelibatezze del forno.

Che ci salta in menta a Nusco.

Il 14 luglio 2017, in Piazza Natale a Nusco, appuntamento con Che ci salta in menta, serata dedicata alla degustazione di prodotti a base di menta tra i quali, un posto di rilievo lo occuperà il mojito.

Canalarte a Serino.

Alla frazione Canale di Serino, dal 14 al 16 luglio 2017 torna Canalarte, uno dei più longevi ed apprezzati festival degli artisti di strada in provincia di Avellino. Tante le sorprese e le novità in programma in uno dei borghi più pittoreschi della provincia di Avellino.

Sagra del Tartufo, dei Funghi porcini e delle Pizze a Volturara Irpina.

Dal 14 al 16 luglio 2017 a Volturara Irpina va di scena il buon gusto con la Sagra del Tartufo, dei Funghi porcini e delle pizze. Tre serate in cui si potranno gustare alcune delle pietanze tipiche del territorio ed ascoltare la muscia degli Zeketam (14 luglio) e Michelino (16 luglio). Il 15 luglio sfileranno le ragazze che si contenderanno il titolo di MIss Volturara.

Festa della Birra a Chiusano San Domenico.

Nell’ambito della rassegna “(R)estate a Chiusano” il 14 e 15 luglio 2017 si svolgerà nel centro del paese la Festa della Birra. 

Festa di San Pio a Montefalcione.

Alla contrada San Fele di Montefalcione, il 14, 15 e 16 luglio 2017 vanno in scena in festeggiamenti in onore di San Pio. Oltre al programma religioso, fitto quello serale con la musica, i balli e la buona cucina.

Notte al Castello a Montoro.

Il 14, 15 e 16 luglio 2017 cultura e gastronomia per la “Notte al Castello”alla frazione Borgo di Montoro, presso il Castello Longobardo sito sulla collina del Santuario di San Pantaleone: la location sarà allestita rievocando l’atmosfera medievale. Le serate saranno arricchite con animazioni e artisti di strada, esposizione di prodotti tipici locali, comparse con costumi d’epoca, eventi musicali con gruppi di musica popolare.

Festa del Migrante a Cairano.

Dal 17 al 24 luglio 2017  a Cairano, il centro dell’Irpinia d’Oriente, ospita la prima edizione della Festa del Migrante, un appuntamento dedicato a tutti i cairanesi emigrati in Italia, in Europa e nel mondo.

Jazz sotto le stelle a Candida.

Tra le mura antiche del Castello Filangieri di Candida, il 19 e 20 luglio 2017 va in scena la quarta edizione di Jazz sotto le stelle. Aperijazz con con finger food, fritture di pesce, vini Docg delle cantine locali, area rum e cioccolato. Il 19 luglio Emanuela Curata Jazz Quartet ed il 20 luglio Duo Jazz Andrea Santaniello&Michele Martino in concerto.

Wine Fredane a Capriglia Irpina.

Dal 21 al 23 luglio 2017 spazio all’evento enoculturale Wine Fredane 2017, giunto alla VI edizione. Ad ospitare la manifestazione sarà l’agriturismo La Serenella di Capriglia Irpina. L’evento, ad ingresso gratuito, ha come protagonista indiscusso il vino e si pone come obiettivo strategico quello di dare visibilità alle piccole realtà che rappresentano l’eccellenza del territorio irpino. Gli ospiti avranno la possibilità di degustare vini di altissima qualità accompagnandoli a piatti della tradizione e buona musica dal vivo.

Assettati addò vuò a Manocalzati.

Dal 21 al 23 luglio 2017, Manocalzati ospita il tradizionale appuntamento Assettati addò vuò, una grande festa gastronomica che coinvolge l’intero paese. Tanta buona cucina tradizionale e musica dal vivere per trascorrere tre serate all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Sagra dei Fichi a San Mango sul Calore.

Arrivata alla sua XXVI edizione, dal 21 al 23 luglio 2017 a San Mango sul Calore la Sagra Dei Fichi proporrà piatti tipici della tradizione. Le tre serate saranno allietate da buona musica popolare.

Ferragosto Avellinese.

Musica, teatro, cabaret, sfilate, mostre: dal 26 luglio al 3 settembre 2017 è tempo diAvellino Estate 2017, il cartellone degli eventi per chi resterà ad Avellino.

Castellarte a Mercogliano.

Dal 28 al 30 luglio 2017, a Capocastello di Mercogliano tradizionale appuntamento conCastellarte, il Festival internazionale degli artisti di strada. “Avanti Pop” il tema dell’edizione 2017, che si preannuncia come sempre ricca di eventi ed artisti, che trasformeranno il centro storico di Mercogliano nella capitale dell’arte di strada nell’ultimo week end di luglio.

Sagra della Coccetella a Sorbo Serpico.

Il 28 e 29 luglio 2017, a Sorbo Serpico appuntamento con la Sagra della Coccetella, uno degli eventi gastronomici più attesi nelle serate estive irpine.

Aspettando Saperi e Sapori a Gesualdo.

A circa tre settimane dell’evento di agosto “Saperi & Sapori. Storia e Tradizioni nel Borgo Antico di Gesualdo”, ritorna il gustoso ed ammiccante “Aspettando Saperi & Sapori – La Tavolata”. Il 28 e 29 luglio 2017, un lunghissimo tavolo sociale abbraccerà simbolicamente il castello che domina il centro cittadino e la valle del Calore. Un’occasione unica per godere dell’enogastronomia irpina più autentica in uno scenario mozzafiato che si fa salotto urbano condiviso. Sottofondi musicali e lo straordinario panorama che si apre da questi scorci, creeranno un’atmosfera seducente ed entusiasmante.

Le 4 Notti dei Briganti a Montemiletto.

Dal 2 al 5 agosto 2017 nel centro storico di Montemiletto si potrà assistere alla rievocazione della storia del brigantaggio, con i visitatori che saranno accolti nell’ambientazione degli anni dell’Unità d’Italia.

Un evento che punta a far conoscere la storia di Montemiletto attraverso la rilettura di uno dei periodi storici più rilevanti.

 

Naturalmente, nelle 4 Notti del Brigantaggio ci sarà spazio per la gastronomia e la buona musica, con tanti concerti gratuiti che allieteranno le serate all’ombra del Castello della Leonessa.

Fiano Love Fest a Lapio.

Tre giorni di musica, arte, eno-gastronomia, cultura e divertimento vi aspettano a Lapio dal 4 al 6 agosto 2017 per il Fiano Love Fest. Giunta alla VIII edizione, la manifestazione vede dislocarsi nel borgo di Lapio gli stand delle cantine più importanti del territorio, rinomate per il bianco Fiano di Avellino, il Taurasi rosso per eccellenza e altri vini importanti come l’Aglianico Irpino. Nelle strade del paese si potranno degustare i prodotti tipici del luogo, tra cui il premiato olio Ravece D.O.P e il miele di Lapio. Ospiti di quest’anno alcune aziende irpine con i loro prodotti di  eccellenza. Il tutto sarà accompagnato da musica live della tradizione folcloristica popolare e note contemporanee di giovani gruppi.

Pietra Delli Fusi, Sapori DiVini a Pietradefusi.

L’associazione culturale “New Stone” promuove, il 9 e il 10 agosto 2017, la IV edizione di Pietra Delli Fusi – Sapori DiVini, una rassegna  culturale, arte in strada e artisti e gruppi musicali dell’intero panorama provinciale che si esibiranno nei vari vicoli del paese. Non mancheranno ovviamente le degustazioni di piatti tipici e ottimo vino.

Sagra della Maccaronara a Castelvetere sul Calore.

Il 12 e 13 agosto 2017, a Castelvetere sul Calore, il piatto tipico locale, la rinomataMaccaronara, sarà celebrato in tutta la sua bontà accompagnato da musiche e balli d’altri tempi, rievocando l’atmosfera di una volta, quando la pasta veniva preparata dalle mani esperte delle massaie e il sugo si cuoceva per ore all’interno di grandi pentole di ceramica. Accanto alla Maccaronara e alle numerose altre prelibatezze della cucina e dell’enogastronomia locale, tra cui spiccano gli ottimi vini aglianico, grande spazio avrà il divertimento e l’animazione musicale.  Il 12 agosto alla Sagra della Maccaronara si esibirà ilgruppo folkloristico de “I Simpatici Italiani”, mentre il giorno 13 sarà la volta del Gruppo Folk “Piccimondo” 

Saperi e Sapori a Gesualdo.

Dal 16 al 18 agosto 2017, nel centro storico di Gesualdo, torna Saperi e Sapori, uno degli eventi di punta dell’estate in provincia di Avellino. Enogastronomia, musica, cultura e confronti per una promozione ragionata del territorio promossa dalle energie locali.

Sagra dello Zenzifero a Quaglietta

Alla frazione Quaglietta di Calabritto il 18 e 19 agosto 2017 torna la Sagra dello Zenzifero,una pianta aromatica molto usata nella cucina locale per insaporire piatti come i ravioli e le frittate.

SponzFest a Calitri.

Dal 21 al 27 agosto 2017 torna uno degli eventi più attesi dell’estate in Irpinia, loSponzFest di Calitri ideato e diretto da Vinicio Capossela.

Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre.

Il 26 e 27 agosto 2017, presso la corte antistante lo storico edificio, si terrà,  la rievocazione medievale dal titolo “Torre Normanna di Casalbore – 800 anni di storia e oltre”. L’evento sarà caratterizzato da un ricco programma: sbandieratori, dimostrazioni di scrima e di tiro con l’arco medievale, spettacoli di falconeria, musica antica e folkloristica, rievocazioni degli antichi mestieri sono solo alcune delle attrazioni che i visitatori potranno trovare all’ombra della Torre Normanna nel corso delle due serate. A completare il tutto una accattivanteofferta gastronomica con degustazioni di piatti e prodotti tipici locali. 

Rating 3.00 out of 5
[?]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.