ALTRI SPORT & VARIE

AUTOMOBILISMO – Ombra festeggia i 20 anni di attività al Nürburgring nel round di apertura del GT Open

Il primo round del GT Open 2014 al Nürburgring non sarà un weekend di gara come tutti gli altri per Ombra Racing: il fine settimana tedesco non rappresenterà infatti soltanto l’inizio di un nuovo campionato in cui ben figurare, ma segnerà un momento ben più importante nella storia della squadra, quello del ventennale dalla fondazione.
Una vera e propria pietra miliare nel percorso del team bergamasco, e un anniversario che cadrà proprio nel sabato che al “Ring” ospiterà Gara 1.
Ombra Racing nasce infatti il 3 Maggio 1994, creata dalla passione per il motorsport di un gruppo che ancora oggi costituisce il cuore del team, in una continuità che ha pochi eguali nel mondo delle corse. Una storia, quella della squadra con sede a Chignolo d’Isola, in cui il successo è una costante fin dalle prime esperienze in pista: i titoli conquistati in sequenza da Gianfranco Colleoni e Davide Mazzoleni in F.Junior, con la MP-01 progettata da Massimo Pollini, sono stati infatti solo l’inizio di un’avventura che ha visto il team crescere anno dopo anno, conquistando affermazioni in campionati sempre più prestigiosi. A quelle vittorie sono infatti succeduti i titoli in F.3, Euroseries 3000, Auto GP, trionfi a cui hanno fatto da contorno prestazioni di assoluto valore in contesti leggendari come il GP di Macao e in serie di rilevanza globale come l’A1GP.
L’ultimo capitolo della storia Ombra si chiama GT Open, un campionato che la squadra guidata da Davide Mazzoleni disputa per la terza stagione consecutiva, ancora una volta portando in pista due Ferrari 458 GT3. Insieme al marchio del Cavallino Rampante la squadra si è già tolta più di una soddisfazione cogliendo vittorie e arrivi a podio, e nella stagione del ventennale il gruppo che da vent’anni anima una delle scuderie più vincenti d’Italia  vuole onorare la ricorrenza nel migliore dei modi, lottando per il titolo fino alla fine della stagione. Una voglia che sarà ulteriore benzina per tutto il team e per i suoi piloti: Mario Cordoni e Stefano Gattuso sono pronti a dare tutto sulla vettura n°62, mentre Stefano Costantini e Alan Sicart faranno lo stesso sulla n°63 per portare a casa l’alloro nella Classe GTS.
Per farcela dovranno battere una concorrenza agguerrita, ma dalla loro avranno vent’anni di esperienza e strutture adeguate alla sfida. In corrispondenza dell’importante anniversario, infatti, il team si è trasferito in una nuova sede, più grande e meglio attrezzata per poter svolgere nel migliore dei modi le attività in continua espansione del team, che vanno dalle competizioni a ruote coperte al restauro di vetture Formula del passato.
Davide Mazzoleni (Team Manager): “È difficile dire cosa si prova in un momento come questo, in cui ci si rende conto che sono passati già 20 anni da quando si è aperta la prima officina della squadra. Al di là di tutti i successi colti in questi due decenni, alla Ombra siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti ad ottenere questi risultati mantenendo nella quasi totalità il gruppo originario, un caso più che raro nel mondo del motorsport. Abbiamo creato una squadra che è diventata una famiglia, in cui ci si capisce senza neppure bisogno di parlare, e forse è proprio questa una delle ragioni per cui certi risultati arrivano con continuità. Detto questo, siamo ben consapevoli del fatto che questo anniversario non rappresenta per noi un punto di arrivo, ma semplicemente una tappa del nostro percorso. Abbiamo ancora la stessa voglia e la stessa fame che avevamo all’inizio dell’avventura venti anni fa, che però oggi si appoggia su un’esperienza che ci ha visto gareggiare e vincere in una grande varietà di categorie. Forti della nostra storia, siamo pronti insieme ai nostri piloti ad aggiungere ulteriori successi al nostro carniere, già a partire da questo fine settimana al ‘Ring'”.
I principali successi nella storia di Ombra
2001: Titolo Piloti F.Junior – Gianfranco Colleoni
2002: Titolo Piloti F.Junior – Davide Mazzoleni
2004: Titolo Piloti F.3 Italiana – Matteo Cressoni
2009: Titolo Squadre Euroseries 3000 – FMSI
2011: Titolo Piloti Auto GP – Kevin Ceccon
2011: Titolo Under 21 Auto GP – Kevin Ceccon
2012: Titolo GTS3 GTSprint – Mario Cordoni
Ombra Racing Press Office
Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui