LE ALTRE DI A

Fiorentina-Sassuolo 3-4: tris di Berardi per la salvezza, ai viola non basta Rossi

FIRENZE – Le mani di Pegolo e i piedi di Berardi avvicinano il Sassuolo alla salvezza. I neroverdi, pur con tanta sofferenza in una partita che a fine primo tempo sembrava già chiusa, espugnano Firenze grazie alla tripletta del bomber calabrese e ad un miracolo del portiere nel finale. La Fiorentina si sveglia tardi, ma a riscaldare i cuori dei tifosi viola, in una serata altrimenti da dimenticare, ci pensa Rossi. Autore di una prova maiuscola, Pepito sembra già in grande forma e la convocazione in azzurro per i Mondiali diventa una possibilità sempre più concreta. Il Franchi abbraccia con calore la Fiorentina, dopo il ko nella finale di Coppa Italia contro il Napoli, ma a giocarsi una fetta importante di stagione è il Sassuolo, alla ricerca di punti pesanti in chiave salvezza.
IL VANTAGGIO ARRIVA DAL DISCHETTO – La Fiorentina parte meglio e si impadronisce del pallino del gioco a centrocampo. Il Sassuolo rischia in un paio di occasioni, ma i viola non inquadrano mai la porta. La squadra di Di Francesco non rinuncia ad attaccare ed impegna più volte Rosati. La svolta arriva al 23’ quando Sansone serve in area l’accorrente Biondini: il tiro del centrocampista viene ribattuto da Borja Valero, ma Tagliavento ravvisa un tocco di mano dello spagnolo e indica il dischetto del rigore. In realtà la posizione di Boja Valero sembra davvero troppo ravvicinata all’avversario per considerare volontario il suo gesto. Per il Sassuolo, però, l’occasione è troppo ghiotta e Berardi dal dischetto spiazza Rosati.

I VIOLA ACCUSANO IL COLPO – La Fiorentina prova a reagire, ma il Sassuolo trova ancora più spazi per le sue micidiali ripartenze. Sansone è ispiratissimo, Gonzalo Rodriguez meno. Un assist al bacio dell’esterno neroverde e un disimpegno errato del difensore viola esaltano il cinismo sottoporta di Berardi che tra il 33’ e il 42’ piazza un micidiale uno-due, che lo fa salire a quota 16 nella classifica marcatori. Le squadre vanno all’intervallo sul 3-0 per il Sassuolo e gli applausi di inizio partita dei tifosi viola per la squadra gigliata si trasformano in fischi.

Fiorentina-Sassuolo 3-4: tris di Berardi per la salvezza, ai viola non basta Rossi

LA FIORENTINA NON CI STA E SFIORA LA RIMONTA – I viola, però, non si danno per vinti e nella ripresa entrano in campo con il piglio giusto. La mossa di Montella –  dentro Joaquin per Wolski – paga subito: lo spagnolo si procura un rigore che Rodriguez non fallisce. Sempre in contropiede, però, Sansone affossa di nuovo le speranze del pubblico di casa e corona una prova strepitosa con il gol che sembra mettere la parola fine alla gara. Ma il Sassuolo non ha fatto i conti con Pepito Rossi. Entrato in campo, l’attaccante viola segna alla sua maniera, ben servito da Borja Valero in area, e dà la carica ai compagni. Poco più tardi Cuadrado sfrutta un lancio millimetrico di Pizarro per superare Pegolo con un morbido pallonetto. Nel finale è un assedio alla porta del Sassuolo, ma il portiere neroverde in pieno recupero vola a deviare in angolo il piattone a botta sicura di Rossi, negando così il pareggio alla Fiorentina. Il Sassuolo scavalca Bologna e Chievo e si porta momentaneamente in salvo, mentre Pepito lancia un chiaro messaggio a Prandelli: lui in Brasile vuole esserci.

Fiorentina-Sassuolo 3-4: tris di Berardi per la salvezza, ai viola non basta Rossi

FIORENTINA-SASSUOLO 3-4 (0-3)
Fiorentina (4-3-1-2): Rosati 6, Diakite 5.5 (25′ st Tomovic 6), Rodriguez 4.5, Savic 5, Pasqual 6, Fernandez 6, Pizarro 6.5, B. Valero 6; Wolski 5.5 (10′ st Joaquin 6.5); Cuadrado 7, Matri 5.5 (20′ st Rossi 7). All. Montella.
Sassuolo (4-3-3): Pegolo 7, Longhi 5.5, Antei 6, Cannavaro 6, Gazzola 5.5, Missiroli 5.5 (39′ st Brighi 5.5), Chibsah 6, Biondini 6.5, Sansone 7.5 (34′ st Ziegler 5.5), Zaza 6.5 (29′ st Floccari 5.5), Berardi 8. All. Francesco.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 23′ pt rig, 33′ pt e 42′ pt Berardi, 12′ st rig Rodriguez, 19′ st Sansone, 27′ st Rossi, 30′ st Cuadrado.
Note – Ammoniti: Gazzola, Borja Valero, Longhi, Cuadrado, Berardi, Pasqual.

serie A

sassuolo calcio
Fiorentina
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui