PIANETA CALCIO

Festa Empoli: è Serie A. Playoff: sì Bari e Spezia, Siena no

L’ultimo turno della Serie B Eurobet certifica la promozione della squadra di Sarri, che torna nella massima serie dopo 6 stagioni. Crotone, pugliesi e liguri staccano i tre pass restanti per gli spareggi. Bianconeri estromessi. Varese e Novara ai playout

La 42.a ed ultima giornata della Serie B Eurobet ha regalato gli attesi verdetti di una regular season all’insegna dell’incertezza. Questo il quadro della stagione, in attesa di playoff e playout:

PROMOSSE IN A: Palermo, Empoli
PLAYOFF: Latina, Cesena, Modena, Crotone, Bari, Spezia
PLAYOUT: Varese, Novara
RETROCESSE IN C: Padova, Reggina, Juve Stabia

Bastava un punto per la quinta storica promozione dell’Empoli in Serie A, impresa raggiunta nell’ultima giornata della Serie B Eurobet. La squadra di Sarri vince 2-0 al Castellani contro il Pescara (autorete di Di Francesco e Tavano), sale a quota 72 punti e raggiunge il Palermo nell’ascesa verso la massima serie. Possono finalmente festeggiare i toscani del presidente Corsi, sconfitti dal Livorno nella finale playoff dello scorso anno, che matureranno la decima partecipazione al campionato di Serie A. Al Barbera restava un ultimo obiettivo per il Palermo tritatutto: il record di punti già eguagliato a 85 e superato dopo il pareggio interno (0-0) con il Crotone, che viceversa compie l’ultimo passo per raggiungere i playoff.

Completato il quadro playoff – Stabilite le gerarchie e, soprattutto, le protagoniste che prenderanno parte alla bagarre spareggi. Latina (terzo), Cesena (quarto) e Modena (quinto) erano già certi di un posto nel post-regular season, mentre erano da spartire gli ultimi tre pass playoff. Come detto il Crotone (sesto) strappa al Barbera il punto che vale l’aritmetica. La vittoria del Bari (settimo) nel segno di Cani ed il pari dello Spezia (ottavo) a Latina beffano la concorrenza del Siena, sconfitto 2-0 a Varese (pesa il rigore fallito da Rosina sullo 0-1) ed estromesso dai playoff all’ultimo respiro. Spente anche le flebili speranze di Lanciano (0-0 interno contro il Cittadella) e Avellino, sconfitto 2-1 a Padova. Senza valore ai fini della classifica i successi di Carpi (2-0 alla Juve Stabia) e Brescia (1-0 a Trapani)

Varese e Novara ai playout – Già stabilite in precedenza le tre retrocesse, ossia Juve Stabia, Reggina e Padova, restavano da focalizzare le due squadre chiamate a raggiungere la salvezza attraverso i playout. Lo 0-0 del Cittadella a Lanciano esalta gli uomini di Foscarini, che condannano al delicato spareggio il Varese (47 punti come i veneti ma indietro negli scontri diretti) ed il Novara, travolto 4-1 al San Nicola. La Ternana, già salva, chiude la stagione piegando 2-1 la Reggina al Liberati.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui