Tifosi di tutto il Mondiale uniti: Brasile super favorito, americani e argentini gufati
di Luigi Caputo
Come non amare il Brasile? Come non credere che i cinque volte campioni del mondo non vinceranno anche in casa? Troppo forti, ed è la stesso sentimento che emerge dal sondaggio condotto dal New York Times sui tifosi delle nazionali ai Mondiali. 17 Paesi su 19 hanno indicato i verdeoro come trionfatori della Coppa del Mondo. Solo gli argentini e gli americani, quest’ultimi forse esasperati da troppo nazionalismo, si sono autocelebrati come vincitori. Ma il dato più interessante è quello sulle nazionali più odiate. In testa ci sono proprio gli Stati Uniti, che riceveranno, tra gli altri, anche le gufate degli italiani. Seguono in questa speciale classifica Argentina e Iran.
Il soccer (come viene chiamato il calcio negli Usa) non è proprio amato, dato che la maggior parte degli intervistati americani ha dichiarato che tiferà contro la nazionale a stelle e strisce, e solo l’11 per cento seguirà il Mondiale. Oltre agli Stati Uniti, gli italiani hanno indicato l’Iran come nazionale per cui tifare contro. Brasile e Spagna poi sono i nostri riferimenti in quanto a bellezza e spettacolarità del gioco. Sembra strano, ma dal sondaggio del New York Times risulta che solo il 26 per cento degli italiani seguirà in maniera assidua le partite, mentre il 51 lo farà in modo defilato. A quanto pare esiste un 23 per cento che farà altro durante gli incontri della Nazionale.
Fonte: sondaggio New York Times condotto da YouGov. Lo studio è stato realizzato su 19, tifosi con interviste onlinein 19 Paesi tra il 19 maggio e il 2 giugno.
Fonte: Sky