PIANETA CALCIO

Il Mondiale della simpatia: Brasile il più tifato nonostante

di Luigi Caputo

Chi può battere la corazzata Brasile? Nessuno, stando alle opinioni dei tifosi del Mondiale. I verdeoro sono anche la nazionale più ammirata per gioco e spettacolo. E’ quanto emerge dal sondaggio condotto dal New York Times, che rivela i profili di tifosi per ogni nazione. I brasiliani sono favoriti per tutti, tranne che per due popoli: argentini e americani hanno candidato le proprie squadre alla vittoria finale.

Bisogna chiarire subito il metodo con il quale è stato realizzato questo studio. Il campione è composto da 19,780 persone di 19 nazioni partecipanti alla Coppa del Mondo (poco rispetto al totale delle popolazioni). Le interviste sono state effuttuate online, e questo ha favorito le nazioni tecnologicamente più avanzate e i residenti dei centri urbani.

I meno tifati – Comunque dal sondaggio emergono dati interessanti. Uno su tutti: gli Stati Uniti sono i meno tifati del torneo. Italiani, australiani, messicani e russi hanno dichiarato che guferanno gli americani ai Mondiali. A questi si aggiungono gli stessi statunitensi, che sembrano non amare la selezione di Jürgen Klinsmann. Anche l’Argentina e l’Iran non godono di molta stima.

GUARDA L’INFOGRAFICA PER VISUALIZZARE GLI ALTRI DATI DEL SONDAGGIO

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui