PIANETA CALCIO

L’Italia passa se… tutte le combinazioni per gli ottavi

“Voglio un bacio dalla Regina, ovviamente sulla guancia, se battiamo la Costa Rica”, questo il messaggio di Balotelli (Getty Images)

Con la vittoria dell’Uruguay sull’Inghilterra agli azzurri bastano due pareggi per superare il girone. Ci sono però dei casi limite, come l’arrivo a 6 punti a pari con Costa Rica e la “Celeste”. Inghilterra appesa a una doppia vittoria tricolore
(L.C.) – La vittoria dell’Uruguay sull’Inghilterra apre diverse strade per l’accesso agli ottavi di finale per l’Italia di Cesare Prandelli. Agli azzurri basteranno due pareggi (con Costa Rica e Uruguay) per assicurarsi il passaggio del turno. Ma una vittoria contro la Costa Rica non metterebbe al riparo gli azzurri da un’incredibile possibile eliminazione. In breve: l’Italia potrebbe essere eliminata pur collezionando 6 punti. Per paradosso, l’Inghilterra potrebbe ottenere una qualificazione con 3 punti, nel caso l’Italia chiudesse il girone a 9.

Qui sotto vediamo nel dettaglio tutte le possibili combinazioni, ricordando che in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre si guardano prima la differenza reti e i gol fatti, poi gli scontri diretti. Un aspetto che tocca da vicino l’Inghilterra, che può passare appunto solo per differenza reti arrivando a tre punti con Uruguay e Costa Rica: in questo caso l’Italia dovrebbe vincere sia con la Costa Rica che con l’Uruguay per permettere a Hodgson di superare il turno (e Balotelli, infatti, ha twittato di volere un bacio dalla Regina Elisabetta in caso di favore azzurro)

Classifica attuale:

COSTA RICA 3 pt (+2 differenza reti)
ITALIA 3 pt (+1)
URUGUAY 3 pt (-1)
INGHILTERRA 0 pt (-1)

PRIMO SCENARIO
Se Italia batte la Costa Rica:
Italia 6
Costa Rica 3
Uruguay 3
Inghilterra 0

L’Italia passa se:
– Batte o pareggia con l’Uruguay: in entrambi i casi l’Italia passerebbe come prima
– Perde con l’Uruguay e la Costa Rica non vince contro l’Inghilterra: in questo caso Italia e Uruguay chiuderebbero a 6 punti e il primo posto verrebbe determinato non dagli scontri diretti ma dalla differenza reti.

N.B.: C’è un caso limite: l’Italia batte la Costa Rica e poi, all’ultima giornata perde contro l’Uruguay e contemporaneamente la Costa Rica batte l’Inghilterra. In questo caso Italia, Costa Rica e Uruguay chiuderebbero tutte a 6 punti: passano le due squadre con la miglior differenza reti negli scontri diretti (quindi esclusi i match contro l’Inghilterra).

SECONDO SCENARIO
Se l’Italia pareggia con la Costa Rica
Costa Rica 4
Italia 4
Uruguay 3
Inghilterra 0

L’Italia passa se:
– Batte o pareggia con l’Uruguay: l’Italia passa come prima se la Costa Rica fa meno punti dell’Italia nell’ultima giornata.
– Perde con l’Uruguay e contemporaneamente la Costa Rica perde contro l’Inghilterra e chiude il girone con una differenza reti peggiore di quella dell’Italia.

TERZO SCENARIO
Se l’Italia perde con la Costa Rica:
Costa Rica 6
Italia 3
Uruguay 3
Inghilterra 0

L’Italia passa se:
– Batte l’Uruguay: l’Italia può passare come prima se battendo l’Uruguay la Costa Rica perde con l’Inghilterra e chiude con una differenza reti peggiore di quella dell’Italia.
– Pareggia con l’Uruguay e ha una differenza reti migliore dell’Uruguay.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui