PIANETA CALCIO

Villa saluta di tacco, la Spagna con un 3-0 all’Australia

David Villa ha firmato di tacco contro l’Australia la sua ultima rete con la maglia della Spagna (Getty)

Nel giorno della sua ultima partita con le Furie Rosse il Guaje segna il gol del momentaneo 1-0 di tacco. Di Torres e Mata le altre due reti della squadra di Del Bosque che dice addio al suo Mondiale

AUSTRALIA-SPAGNA 0-3
36′ Villa, 79′ Torres, 82′ Mata

Guarda la cronaca del match

LE PAGELLE

David Villa, Fernando Torres e Juan Mata rendono meno amaro il dolorosissimo addio della Spagna a Brasile 2014. I campioni del Mondo in carica, in nero all’Arena Baixada secondo i media spagnoli in senso di lutto per le brutte prestazioni contro Olanda e Cile, battono 3-0 l’Australia nell’ultimo match del Gruppo B grazie a un meraviglioso gol di tacco del Guaje, che saluta così la Nazionale dopo due europei e un mondiale, e alle reti del Nino e Mata nel secondo tempo. Villa e Torres non segnavano nello stesso match da Euro 2008, un segno del destino che unisce e chiude idealmente questi sei anni di dominio spagnolo.

Match senza storie –
La partita in sé aveva poco da dire, entrambe le squadre erano fuori dai giochi qualificazione, così Del Bosque ha dato spazio a quelli che di spazio fin qui ne avevano avuto poco, proprio come i tre marcatori di giornata o i napoletani Reina e Albiol. Ne è scaturito un 3-0 senza grosse emozioni. Al di là del risultato finale la Spagna ha messo in mostra tutte le difficoltà di una Nazionale ormai vuota nell’anima e stanca di un gioco che l’ha portata a dominare negli ultimi anni in Europa e nel mondo.

Fine di un ciclo
– Con i campioni del mondo salutano il Brasile anche gli australiani che, nonostante le tre sconfitte, hanno ben figurato in questo mondiale mettendo in difficoltà soprattutto l’Olanda. A Curitiba si chiude definitivamente un’era, quella di David Villa con la Roja, ma soprattutto quella dei trionfi del tiqui-taca spagnolo.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui