BRASILE 2014

ITALIA – Suarez da “Pistolero” a “Vampiro” Aperta inchiesta dopo morso a Chiellini

Altro che “Pistolero”. Luis Suarez contro l’Italia spara a salve, non incide nel successo dell’Uruguay che elimina gli Azzurri dal Mondiale, ma in compenso si ricorda benissimo del suo “vizio” di mordere gli avversari.

 Stavolta il malcapitato a finire sotto i denti dell’attaccante del Liverpool è Giorgio Chiellini, roccioso difensore con una carriera già ricca di scontri rudi ma ancora vergine dal punto di vista dei morsi. Il centrale della Juventus, però, doveva forse aspettarselo visto che un vecchio adagio recita chiaramente non c’è due senza tre. La prima “vittima” di Suarez, d’altronde, è datata novembre 2010. Quando ancora indossava la maglia dell’Ajax morse al collo il centrocampista del Psv Eindhoven, Otman Bakkal, e fu squalificato per sette turni. Uno stop che alla luce dei fatti, oltre a valergli l’appellativo di “vampiro”, è servito a ben poco. Nell’aprile dello scorso anno, infatti, il centravanti ha conquistato nuovamente gli onori della cronaca finendo sulle pagine dei tabloid britannici con tanto di fotomontaggi con annessa museruola (in perfetto stile Hannibal Lecter) dopo aver addentato il braccio del difensore Ivanovic del Chelsea. Suarez si era scusato per il suo gesto via Twitter, ed infatti Ivanovic non aveva sporto denuncia. Gesto che – proprio come nel caso di Chiellini – era sfuggito in campo alla terna arbitrale. Grazie all’uso delle immagini televisive, però, l’uruguaiano si beccò successivamente un’altra lunga squalifica di ben 10 giornate. Oltre ai tanti gol segnati in carriera, insomma, Suarez vanta sul curriculum anche una serie di atteggiamenti tutt’altro che sportivi (in lista anche le frasi razziste all’indirizzo di Evra). E adesso starà alla Fifa visionare le immagini e decidere come sanzionare il giocatore che rischia seriamente di saltare gli ottavi di finale appena conquistati a spese dell’Italia.

INCHIESTA – “La Fifa sentirà i direttori di gara e metterà insieme gli elementi necessari e poi prenderà una decisione per fare una valutazione sul caso del presunto morso di Suarez a Chiellini durante Italia-Uruguay”. Lo ha annunciato la responsabile della comunicazione della Fifa, Segolene Valentin.

UNIONE SARDA

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui