ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO – Centro Ester: Vitale saluta, Borghesio nuovo allenatore

Napoli – Dopo 8 anni di successi, Gaetano Vitale lascia la panchina del Centro Ester. L’esperto tecnico partenopeo saluta da vincente, per sua scelta, dopo aver condotto la squadra rossoblu dalla C alla B2, nell’olimpo dei campionati nazionali. Anche a Barra il ‘professore’ della pallavolo campana ha mietuto successi e consensi. Il suo palmares alla guida del Centro Ester, squadra di cui ha preso le redini nella stagione 2006-07, si compone di tre promozioni (una dalla B2 alla B1, due dalla C alla B2), due Coppe Campania, quattro titoli regionali e due partecipazioni alle finali scudetto under 18, oltre ad un inesauribile lavoro di costruzione e valorizzazione di tante promesse della pallavolo regionale che ora calcano i parquet di serie A e B.

Con la promozione di quest’anno ho concluso un doppio percorso”, spiega Vitale. “Ho guidato per quattro anni un gruppo e per altri quattro un altro, ora è giusto passare la mano a chi con entusiasmo porterà energie nuove al Centro Ester. Sono stati otto anni belli, intensi, in cui abbiamo vinto tre campionati, quattro titoli regionali, disputato finali nazionali e interregionali, valorizzato ragazze come Valentina Russo, Marica Armonia e tante altre che adesso orbitano in serie A e B. Abbiamo raggiunto grandi obiettivi grazie anche alla società che mi ha sempre messo a disposizione gruppi di qualità. Il primo gruppo, probabilmente, era già pronto per il doppio salto che ci portò fino alla B1. Con il secondo c’è voluto più impegno, ripeto sempre che le ho prese che erano bimbe e adesso sono donne. Ma anche loro hanno un grande futuro davanti”. Quanto a Vitale, ancora nulla di definito: “Per il momento mi riposo, non ho ancora preso una decisione. Il Centro Ester mi ha proposto di restare alla guida del settore giovanile, ci sto pensando ma non vorrei essere un’ombra per chi arriva. Le ragazze sono troppo legate a me, la mia presenza in palestra anche se in vesti diverse potrebbe creare dei problemi”. A Gaetano Vitale, naturalmente, vanno i ringraziamenti e gli apprezzamenti di tutta la famiglia del Centro Ester per l’eccezionale lavoro svolto e per gli insegnamenti trasmessi a quanti hanno avuto la fortuna di operare con lui, unitamente agli auguri per il proseguimento della sua luminosa e straordinaria carriera.

Sulla panchina della prima squadra rossoblu approda intanto Nico Borghesio, classe 1977, allenatore giovane ma già di successo, con all’attivo due promozioni in B2 tanto ad Arzano (2009) quanto a Pozzuoli (2012), alla cui guida poche settimane fa ha sfiorato la terza, perdendo ai playoff proprio contro il Centro Ester e poi contro l’Accademia Benevento. “Ricevere la chiamata del Centro Ester è stato un onore per me, la realizzazione di un sogno. Chiunque faccia l’allenatore punta ad approdare sulla panchina di questa squadra, che ha fatto la storia della pallavolo. Raccogliere il testimone da Gaetano Vitale – aggiunge Borghesio – sarà una sfida difficile ma stimolante, a cui mi dedicherò con tutto me stesso. Conosco bene questo gruppo, non sarà difficile creare un rapporto simbiotico con loro. L’obiettivo è far crescere queste ragazze in un campionato nazionale. Grazie al Centro Ester per la stima e grazie anche al Pozzuoli, al presidente Arturo Chiocca e a tutta la società, che mi ha consentito di lavorare quattro anni in assoluta serenità”.

Napoli, 01/07/14   Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui