LE ALTRE DI A

Fiorentina oltre i confini: acquistato un club in India, il sogno è portarci Del Piero

FIRENZE – La Fiorentina si internazionalizza e sbarca in India. La società toscana ha infatti acquistato il Pune, club del campionato indiano, dando così il via a una collaborazione volta a contribuire alla crescita del calcio nella nazione asiatica.

COLOMBA ALLENATORE – La Fiorentina è il primo club italiano a collaborare con una squadra indiana, ma non l’unico in Europa: ci sono infatti l’Atletico Madrid (con il Calcutta) e il Feyenoord (col Delhi). Il ds viola Pradè, insieme al dt Macia, stanno già allestendo la squadra in vista del campionato, la nascente Indian Super League che inizierà con 8 squadre a metà settembre per concludersi a fine novembre coi play off scudetto. A guidare il Pune, che ha già inserito il colore viola all’interno delle divise ufficiali, sarà l’allenatore italiano Franco Colomba “Mi piacciono le sfide e questa è seria e ambiziosa”, ha detto il tecnico, che avrà nello proprio staff Juri Bartoli, Giovanni Mei, Piero Spinosa e come team manager l’ex romanista Stefano Desideri.

SI SOGNA DEL PIERO – Scelto l’allenatore e il suo staff, ora è caccia a un top player da portare in India. Ogni formazione indiana infatti ne avrà uno e sarà annunciato in agosto. Il sogno della Fiorentina è quello di portare al Pune Alessandro Del Piero, che ancora non ha deciso il suo futuro dopo l’esperienza in Australia al Sydney. Intanto però la squadra è in costruzione e sono stati già acquistati 7 giocatori indiani fra cui il centrocampista Lenny Rodriguez, simbolo del calcio dell’India, e altrettanti saranno aggregati in queste ore (una delle regole impone, oltre al salary cup, l’obbligo di schierare sempre almeno 5 elementi locali). Fra i calciatori italiani già assoldati il difensore Bruno Cirillo, il portiere ex Juve Emanuele Belardi, Daniele Magliocchetti (ex Ascoli) e il centrocampista Davide Colomba, figlio del neo tecnico del Pune. Mentre c’è già chi ha accettato la sfida asiatica. Si tratta dell’ex campione Ruud Gullit, che allenerà il Bombay.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
alessandro del piero
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui