AURONZO DI CADORE – Altra amichevole per la Lazio ad Auronzo di Cadore. Questa volta l’avversario è il Bari e Pioli inizia a fare sul serio: il tecnico manda in campo la squadra migliore e la mantiene per più di un’ora, anche in virtù della formula a tre tempi (due da 45′, uno da 30′) scelta per questa amichevole. Finisce 3-2 per la Lazio, doppietta di Djordjevic e gol di Tounkara (di Caputo e Albadoro le reti del Bari).
DOPPIETTA DJORDJEVIC, MALE LA DIFESA – Il modulo è il solito 4-3-3: Marchetti tra i pali; difesa formata da Basta, Cana, Ciani e Radu; Cataldi, Ledesma e Mauri a centrocampo; Felipe Anderson, Djordjevic e Keita in attacco. Pioli chiede come al solito circolazione di palla veloce, pressing e ripartenze. Dal punto di vista della prestazione, passo indietro rispetto alle uscite precedenti: dalla cintola in su arrivano buone indicazioni, anche se le prime due reti (entrambe di Djordjevic, sempre a segno in questi primi test estivi) arrivano per altrettanti errori del portiere Guarna. La nota dolente è la difesa: i biancocelesti subiscono le prime reti stagionali con un bel diagonale di Caputo, ma il Bari in contropiede riesce spesso a rendersi pericoloso sfruttando le amnesie difensive della Lazio.
SALTA ASTORI: RINNOVA CON IL CAGLIARI – Il primo obiettivo è Astori, ma l’operazione con il Cagliari ha subito una brusca frenata proprio nelle ultime ore. “Abbiamo fatto – dice il presidente Giulini – una controfferta alla Lazio di 7 milioni, ferma e inderogabile. Il club biancoceleste, attraverso una telefonata del presidente Lotito al ds Marroccu, ci ha fatto sapere che a quelle cifre non è interessato e detto di ritenerci liberi. Per me è una trattativa chiusa”. Un colpo di scena clamoroso e Astori rinnoverà con il Cagliari per tre anni. Domani al Consiglio di Lega ci sarà un nuovo incontro tra i due presidenti, ultima chance per riparare. La situazione però si fa davvero dura.
EDERSON: “NON VEDO L’ORA DI GIOCARE” – Intanto torna a parlare Ederson, che a breve dovrebbe tornare in gruppo dopo il brutto infortunio della stagione scorsa: “Sto lavorando molto, soprattutto sul piano fisico. Mi sento bene e tra un paio di settimane sarò in forma. Sono contento di come stanno andando le cose. Con Pioli mi trovo benissimo. È un grande professionista”. Queste le parole di Ederson, centrocampista della Lazio, pronto per il rientro in gruppo dopo l’infortunio della scorsa stagione. “Non vedo l’ora di giocare e di mettermi a disposizione del nuovo allenatore: mi piace molto il fatto che lui persegua sempre il dialogo con ognuno di noi. I giovani? Stanno facendo bene e portano entusiasmo a tutto il gruppo. Per loro è una grande occasione da sfruttare”, ha aggiunto il brasiliano.
ss lazio
- Protagonisti:
Il tecnico dei viola commenta con soddisfazione il successo per 4-0 sul campo del Cagliari: “In certe situazioni siamo stati anche in difficoltà, ma è…