LE ALTRE DI A

Cagliari, la ricetta di Zeman: “Conquistiamo i tifosi con le nostre prestazioni”

CAGLIARI – Girare pagina dopo un pre-campionato sicuramente non esaltante. E’ ciò a cui punta il Cagliari, che nei test di inizio stagione ha rimediato pesanti sconfitte con Getafe (0-3 in casa) e Celta Vigo (0-4 in trasferta) fornendo inoltre prestazioni poco convincenti. Un trend che non preoccupa i rossoblù, visto che le squadre di Zeman durante l’estate lavorano tanto sul piano fisico e difficilmente possono essere subito brillanti. Ora, pero’, si comincia a fare sul serio. Al Sant’Elia, sabato sera (ore 21), per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia arriva il Catania, club retrocesso in Serie B, ma che piu’ o meno ha mantenuto l’organico della scorsa stagione ed e’ tra le grandi favorite del prossimo torneo cadetto. Dunque un esame probante per la formazione sarda, che fa il suo esordio in questa competizione.

ZEMAN: “CATANIA DA A, NOI DOBBIAMO CONQUISTARE I TIFOSI” – “Chiedo il massimo ai miei uomini anche se non saremo al cento per cento e del resto nessuno lo e’ in questo momento della stagione – afferma l’allenatore ceco in conferenza stampa -. Abbiamo tanti giocatori nuovi, non e’ facile inserirli in un contesto di gioco completamente nuovo. Il Catania e’ un avversario che l’anno scorso militava in A, quindi non credo si avvertira’ la differenza di categoria”. Zeman e’ stato accolto con grande entusiasmo a Cagliari, la gente e’ dalla sua parte e dal pubblico il tecnico boemo si aspetta tanto: “Spero che la gente accorra numerosa allo stadio e capisca che siamo all’inizio di un lungo percorso. I tifosi ci daranno una mano a crescere; ma spetta anche a noi saperli conquistare con le buone prestazioni”.

“MI ASPETTO CHE CONTI GUIDI LA SQUADRA E DIA ORDINE IN CAMPO” – Con tanti giovani in organico, il nuovo allenatore rossoblù punta molto però anche su capitan Conti, al rientro dall’infortunio e assente nelle ultime amichevoli. “Mi aspetto che dia piu’ ordine: e’ il suo ruolo, guidare la squadra e assicurare le giuste distanze – spiega il timoniere scelti dalla nuova proprietà del Cagliari -. Non ho mai avuto undici titolari: la rosa e’ buona, competitiva, ho possibilita’ di scelta”.

“CONTE CT? SCELTO IL MIGLIORE. SPERO SI SISTEMINO LE COSE IN FIGC” – A margine della conferenza stampa, il tecnico boemo (spesso critico con la gestione del calcio italiano) concede anche una battuta a proposito della nomina di Antonio Conte, ex allenatore della Juventus, alla guida della Nazionale azzurra. “Hanno scelto chi ha dimostrato di essere in questi anni il miglior allenatore. Adesso, pero’, il suo ruolo e’ diverso: fara’ il selezionatore. Speriamo anche si sistemino le cose in Federazione – l’auspicio finale di Zeman – per poter ripartire bene”.

Cagliari calcio

serie A
Protagonisti:
zdenek zeman

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui