ALTRI SPORT & VARIE

Notte bianca dello sport ad Arzano: I giovani e l’ educazione civica

La “Notte Bianca dello Sport di Arzano”, in programma sabato 13 settembre, sin dalla sua prima edizione ha toccato con sensibilità ed attenzione argomenti fondamentali per i giovani. Quest’anno il tema scelto, l’Educazione Civica, è divenuto drammaticamente attuale alla luce dei gravissimi fatti di Rione Traiano che oltre allo strazio della morte di un giovane, hanno portato dietro di se un ridda di polemiche ed un opinione pubblica fortemente divisa.

La dottoressa Maria Santorufo, da quasi sei mesi Commissario Straordinario del Comune di Arzano, rimarca l’importanza dell’evento e la scelta di affrontare un argomento, forse da troppo tempo, lontano dall’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. “ Dopo i primi mesi di attività nel Comune di Arzano – afferma il viceprefetto Santorufo – abbiamo sentito l’esigenza, in collaborazione con gli uffici preposti, di sensibilizzare i cittadini di Arzano e dei comuni limitrofi verso argomenti di importanza fondamentale per la comunità, “La notte Bianca dello Sport” si è rivelata, in virtù del successo delle prime due edizioni, uno straordinario veicolo per lanciare un messaggio di alto valore sociale”.

“Il tema dell’Educazione Civica – prosegue il Commissario – ritengo sia importante, non solo per i giovani, ma per tutti i cittadini. Rispettare gli altri, seguire le regole e la legge può migliorare non solo il vivere comune e la tutela del territorio ma può implementare la qualità di vita di ogni singolo cittadino. Il progetto della “Notte Bianca dello sport” , inoltre, coniuga educazione e sport che resta un conduttore eccezionale di valori e disciplina per tutti i ragazzi”.

Intanto, il programma della serata si arricchisce della presenza dell’associazione Arci Gay di Napoli che per l’occasione presenterà un importante progetto d’integrazione sociale nel quartiere di Scampia. Infatti, il presidente dell’associazione, Antonello Sannino, in collaborazione con Salvio Esposito, sta costituendo una squadra di Rugby che prenderà il nome di Scampia Rugby.

Sabato 13 settembre, quindi, presso la Villa Comunale di Arzano, la serata si preannuncia densa di appuntamenti ed iniziative di grande interesse

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!