LE ALTRE DI A

Juventus-Cesena 3-0: Vidal serve il poker bianconero

TORINO – La Juventus cala il poker in campionato e conquista la quarta vittoria su quattro, mantenendo involata la porta difesa da Buffon e soprattutto conservando la vetta della classifica insieme alla Roma. Partita a senso unico quella contro il Cesena. I romagnoli si sono solo difesi ma hanno concesso troppo campo ai piemontesi che hanno sbloccato il risultato nel primo tempo grazie a un rigore trasformato da Vidal. Nella ripresa raddoppio del cileno e rete di Lichtsteiner.

GIOVINCO MOBILE – Turnover per Allegri che tiene a riposo Tevez, Asamoah e Pogba. Nel 3-5-2 bianconero in attacco ci sono Llorente e Giovinco. A centrocampo, sugli esterni Lichtsteiner ed Evra, in mezzo Vidal, Marchisio e Pereyra. Davanti a Buffon giocano Ogbonna, Bonucci e Chiellini. Bisoli risponde con un 3-5-1-1 molto difensivo con Defrel dietro Marilungo in avanti. Brienza dà forfait per un attacco febbrile. La Juventus fa la partita, come nelle previsioni, mentre il Cesena è tutto chiuso in difesa, pronto magari a ripartire in contropiede. Giovinco è molto mobile e i compagni lo cercano in continuazione. E’ suo il primo tiro in porta, al 10′: bravo Leali a deviare palla in angolo. Al quarto d’ora va vicinissimo al gol Obgonna: punizione del solito Giovinco e in area il difensore colpisce indisturbato di testa. Tiro centrale che Leali sventa.

RIGORE E VIDAL FA CENTRO – Un minuto dopo il severo Giacomelli assegna un calcio di rigore alla Juventus. Tiro dal limite di Pereyra e in area Cascione si oppone col corpo colpendo il pallone anche con un braccio. Ammonizione e penalty. Sul dischetto va Vidal, Leali intuisce ma non trattiene e la Juve è in vantaggio. Sull’altro fronte Buffon fa da spettatore anche se alla mezz’ora respinge un tentativo da lontano di Marilungo (l’unico tiro in porta della partita del Cesena). Ma è sempre la Juve a comandare e Llorente con una girata sfiora il 2-0. Poi è ancora Giovinco: il numero 12 ci prova dal limite, col destro prima e col sinistro poi, ma non trova di poco lo specchio della porta. Nel finale palla-gol per Lichtsteiner: salva tutto Krajnc.

SEMPRE VIDAL – A inizio ripresa Bisoli inserisce Coppola al posto di Mazzotta. Ma il copione del match non cambia e anzi la Juventus spinge forte sull’acceleratore per chiudere definitivamente la gara. Dopo una manciata di secondi Giovinco impegna Leali che para e Vidal gira sulla respinta non trovando però la porta. Tra i romagnoli entra anche Carbonero al posto di Perico. Giovinco cerca il gol in tutti i modi e lo meriterebbe; al 16′ trova un prontissimo Leali che gli devia una punizione in angolo. La rete la fa ancora Vidal, al 18′: controllo al limite e destro potente e chirurgico che si insacca alla destra del portiere.

GLORIA ANCHE PER LICHTSTEINER – Allegri inizia i cambi e fa entrare Morata al posto di Llorente. E lo spagnolo alla mezz’ora ha la chance per segnare: gran lancio di Chiellini per Evra che dalla sinistra crossa basso in area. Morata controlla ma quando si gira col sinistro allontana la palla dal destro. Poco dopo entra anche Padoin che rileva un applauditissimo Vidal. Giovinco intanto prende l’esterno delle rete dopo un pregevole controllo in area. Al 40′ proprio il neo entrato Padoin serve in area Lichtsteiner che controlla, avanza e fa 3-0. La partita finisce con un palo dello sfortunato (ma bravo) Giovinco e l’ennesima parata di Leali, stavolta su tiro di Padoin.

Juventus-Cesena 3-0 (1-0).
Juventus (3-5-2):
Buffon 6, Ogbonna 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Lichtsteiner 7 (42′ st Pepe sv) , Vidal 7 (35′ st Padoin 6,5), Marchisio 6,5, Pereyra 6, Evra 6,5, Giovinco 7, Llorente 6 (24′ st Morata 5,5). (34 Rubinho, 40 Volpe, 2 Romulo, 6 Pogba, 10 Tevez, 11 Coman, 22 Asamoah, 38 Mattiello). All.: Allegri 7.
Cesena (3-5-2): Leali 6.5, Capelli 5, Lucchini 5,5, Krajnc 5,5, Perico 5 (12′ st Carbonero 5), Giorgi 5 (32′ st Nica sv), Cascione 5,5, Mazzotta 5 (1′ st Coppola 5,5), Renzetti 6, Defrel 5, Marilungo 5. (30 Agliardi, 81 Bressan, 4 Valzania, 9 Rodriguez, 17 Magnusson, 18 Djuric, 19 Succi, 61 Garritano, 77 Ze Eduardo). All.: Bisoli 5.
Arbitro: Giacomelli.
Reti: nel pt Vidal 18′ su rig.; nel st 18′ Vidal , 40′ Lichtsteiner.
Angoli: 6-2 per la Juve.
Recupero: 1′ e 3′.
Ammoniti: Cascione per comportamento non regolamentare, Capelli e Perico per gioco scorretto. Spettatori: 34.556 (abbonati 27.266), incasso 1.220.517 euro

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui