PIANETA CALCIO

Camera approva dl su violenza stadi, testo ora al Senato

In Italia si contano 41.000 appartenenti a gruppi Ultras. 5040 i le persone soggette a Daspo (Getty)

Daspo di gruppo, blocco delle trasferte, sperimentazione della pistola elettrica, sicurezza negli stadi a carico dei club: sono alcune misure del dl. Ora la palla passa al Senato. Malagò: “Inasprimento dovuto, per spiegare che non stiamo scherzando”

Si’ dell’Aula della Camera al decreto legge stadi. Il testo, approvato con 289 sì, 144 no e due astenuti, passa al Senato. Daspo di gruppo, sicurezza degli stadi a carico dei club, più severità contro la frode sportiva. Sono alcune delle misure contenute nel decreto legge contro la violenza negli stadi che ora passerà all’esame del Senato. Nel provvedimento anche misure per il riconoscimento della protezione internazionale, con l’aumento delle commissioni che dovranno esaminare le domande, ed interventi a favore di Polizia e Vigili del fuoco, a partire dall’avvio della sperimentazione della pistola elettrica.

DASPO DI GRUPPO – Ai tifosi violenti lo stadio sarà interdetto più a lungo. Il divieto di accesso varrà infatti per almeno 3 anni nei confronti dei responsabili di violenze di gruppo (ove sia accertata una partecipazione attiva del singolo) e da 5 a 8 anni (con obbligo di presentarsi in commissariato) nel caso di recidivi. Non solo: si amplia la platea dei potenziali destinatari, che ora comprenderà anche chi è stato denunciato o condannato per l’esposizione di striscioni  offensivi o violenti o razzisti, per reati contro l’ordine pubblico e altri delitti gravi come ad esempio rapina, detenzione di esplosivi,  spaccio di droga. Il Daspo, a prescindere da denunce o condanne, potrà comunque colpire chi partecipa anche all’estero a scontri o minacce mettendo a rischio la sicurezza o l’ordine pubblico.
BLOCCO TRASFERTE – Divieto di trasferta per uno o due campionati nel caso di gravi episodi di violenza: il ministro del’Interno, per una durata fino a due anni, può infatti chiudere il settore ospiti e vietare la vendita di biglietti ai tifosi che risiedono nella  provincia della squadra avversaria.
TASER A POLIZIA – Per quanto riguarda gli interventi relativi alla funzionalità del ministero dell’Interno, vengono stanziate risorse per l’ammodernamento dei mezzi a disposizione di Polizia e Vigili del fuoco. In base alla disponibilità delle risorse assegnate, alla Polizia sarà data in dotazione la pistola elettrica (Taser). La sperimentazione dovrà avvenire con le necessarie cautele per la salute e secondo principi di precauzione.

Il commento di Alfano e Malagò – “L’obiettivo è stato centrato- il commento del ministro dell’Interno- e restituiamo il calcio agli italiani. Fuori i violenti dalle curve. Dentro famiglie e bambini. Da oggi la palla agli appassionati”.
“Non ci sono solo parole, ma anche fatti. Mi sembra che si vada verso una direzione che qualcuno chiama di inasprimento. Fa capire che non si sta scherzando. E mi sembra che le pene sono molto importanti”. Così il presidente del Coni sul dl stadi approvato oggi alla Camera. “Speriamo che ci si renda conto che attraverso questo ulteriore giro di vite ormai non c’è più margine per ripetere certi errori del passato”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui