PIANETA CALCIO

Ascoli ride: Reggiana e L’Aquila ko, il Picchio vola a +5

GIRONE B. La rocambolesca sconfitta dei granata a San Marino e il contemporaneo rovescio degli abruzzesi contro il fanalino di coda Pro Piacenza consentono ai bianconeri di allungare in vetta. E venerdì c’è il derby marchigiano

Doppio Altinier, 2-0 al Santarcangelo e le rivali che inciampano: la diciassettesima giornata del girone B dice bene, anzi benissimo, all’Ascoli, che vince la sfida contro i romagnoli e approfitta dei contemporanei rovesci di Reggiana e L’Aquila, ko imprevisti perché giunti contro le ultime due della classifica. Rocambolesca la sconfitta della Reggiana, che venerdì ha perso 5-4 in casa del San Marino: risultato d’altri tempi, con vantaggio sammarinese di La Mantia, pari di Alessi, raddoppio casalingo di Coto, pari e sorpasso granata con Ruopolo e Angiulli, Cruz e Sensi a firmare il controsorpasso dei Titani, poi Angiulli fa 4-4 e La Mantia chiude i giochi con il 5-4.

Salgono Pisa e Teramo. Del tutto inatteso, si diceva, anche il ko degli abruzzesi che, in casa, hanno ceduto alla Pro Piacenza, fanalino di coda, capace di imporsi 1-0 grazie alla rete di Matteassi, così Reggiana e L’Aquila (28 punti) vengono superate in classifica a 29 dal Teramo corsaro a Pontedera (eccellente 4-2 ottenuto in inferiorità numerica) e dal Pisa che ha battuto 2-1 sull’Ancona: reti di Iori e Finocchio, di Cognini il gol della bandiera biancorossa. A proposito: venerdì, nel derby marchigiano tra Ancona e Ascoli, i bianconeri potrebbero laurearsi aritmeticamente campioni d’inverno.

Rimonta Savona.
Una doppietta di Spadafora in extremis (all’89’ e al 92′) ha permesso al Savona di battere in casa il Forlì, passato in vantaggio dopo 7 minuti con Castellani, ed effettuare il sorpasso sui romagnoli. Dall’incubo all’estasi in pieno recupero, in una partita in cui le emozioni dei tifosi delle due squadre sono cambiate quando ormai tutto sembrava finito.

Le altre. Male la Spal che, nel giorno del debutto del nuovo tecnico Semplici, perde 0-2 in casa contro la Carrarese. Salomonico l’1-1 fra Gubbio e Pistoiese che restano appaiate a 26 punti, mentre a 25 c’è il Grosseto che al 90esimo con Torromino è riuscito ad uscire imbattuto da Prato, dove era andato in svantaggio a causa della decima rete in campionato di Bocalon, il quale ha raggiunto Arma in vetta alla classifica marcatori. 0-0 tra Lucchese e Tuttocuoio.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui