PIANETA CALCIO

L’Udinese mette la freccia: Empoli battuto 2 a 1

Antonio Di Natale sblocca il risultato e non esulta per rispetto verso la sua ex squadra (Getty)

Successo esterno della squadra di Stramaccioni, che sorpassa le milanesi e affianca il Palermo a quota 27 punti. Toscani fermi a 19. A segno Di Natale e Widmer. Bene Saponara, in gol su rigore

EMPOLI-UDINESE 1-2
19′ Di Natale (U), 37′ rig. Saponara (E), 60′ Widmer (U)

Guarda la cronaca del match

L’Udinese pesca il jolly e passa a Empoli per 2-1. Con un gol involontario di Widmer, a segno con un cross sbagliato, i friulani si impongono nel posticipo della 20.a giornata e fanno un bel salto in avanti. Con 27 punti, la formazione allenata da Stramaccioni scavalca Torino, Sassuolo e la coppia Inter-Milan guadagnando la metà sinistra della classifica. L’Empoli, invece, a quota 19 rimane invischiato nella zona retrocessione, con una sola lunghezza di margine sul Chievo terz’ultimo.
I verdetti arrivano al termine di una sfida impreziosita dall’ennesimo exploit di Di Natale. Al 20′ il bomber eterno è abile a sfruttare il cross proveniente da destra: colpo di testa perfetto e 1-0 per l’Udinese. I padroni di casa, dopo l’avvio vivace, provano a rialzare la testa. Saponara spreca un paio di opportunità prima che l’arbitro Ghersini assegni il generosissimo rigore (il primo di questa giornata di Serie A) che porta all’1-1. Siamo al 37′ quando Danilo colpisce il pallone con la spalla sinistra, per il direttore di gara l’intervento è irregolare: Saponara dal dischetto non sbaglia e pareggia. Il match si decide nella ripresa, nel giro di 120 secondi.
Al 58′ Pucciarelli si divora la palla del vantaggio, sbagliando un colpo di testa da 4 metri. Sul ribaltamento di fronte, l’Udinese trova casualmente il gol del 2-1. Widmer, da destra, sbaglia il cross e inventa una parabola che gela Sepe: palla sul palo e poi in rete. I bianconeri restano in 10 al 73′ per l’espulsione di Kone, che rimedia la seconda ammonizione per una gomitata a Valdifiori. L’Udinese reclama invano un rigore per un tocco di mano di Rugani, che smorza un colpo di testa di Hertaux. L’Empoli prova il forcing finale ma non sfonda: finisce 2-1.

Con questo risultato l’Empoli prolunga la sua striscia negativa: non vince da otto partite in Serie A. L’Udinese invece si conferma la squadra che ha subito più gol su rigore in questo campionato: sono sei, con quello incassato da Saponara.
L’Empoli, assieme al Torino, resta anche l’unica squadra a non aver fatto nemmeno un gol da fuori area in questo campionato.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui