PIANETA CALCIO

Carpi, sfida al Crotone. Bologna-Pescara accende il Dall’Ara

Karim Laribi e Birkir Bjarnason, centrocampisti col vizio del gol di scena nel big match (Foto Getty)

Bari e Frosinone inaugurano la 24.a giornata della Serie B. La capolista torna al Cabassi mentre i rossoblù inseguono il quinto successo di fila. Livorno di scena a Latina, il Catania attende il Perugia. Lunedì sera chiude Spezia-Avellino

Carpi al comando, Bologna in scia. Parla sempre più emiliano la leadership della Serie B: poco importa se un comune della provincia di Modena guarda dall’alto il capoluogo regionale, tempio e riferimento del calcio italiano. Equilibri fragili e novità sistematiche restano puntualmente dietro l’angolo dal vertice al fondo della classifica, complice una forbice di 8 punti che abbraccia 11 squadre a caccia dei playoff. Per avere un quadro limpido è consigliabile non alzarsi durante i titoli di coda, al termine dei quali la bagarre non sarà ancora finita. Ma andiamo con ordine e diamo spazio alla 24.a giornata del campionato, turno inaugurato dall’anticipo tra Bari e Frosinone: attratti dalla suggestione Cassano, i pugliesi inseguono il primo successo del 2015 come la squadra di Stellone, a rilento nelle ultime uscite. Duello a distanza, ma non troppo, tra Carpi e Bologna: il Cabassi e il Dall’Ara, teatri delle rispettive emiliane, sono lontani poco più di 60 km. Gli uomini di Castori attendono un Crotone pericolante ma in salute, mentre i rossoblù fanno leva sulla striscia positiva (4 vittorie di fila) contro il Pescara che ha invece interrotto un filotto di 7 gare utili.

Guai a dimenticare il Livorno, terzo in classifica, che dall’avvento di Ezio Gelain ha incamerato solo successi tra Carpi e Brescia. Sul campo del Latina, fanalino di coda, l’incognita resta l’orgoglio dei laziali di Iuliano. Resta agganciato ai playoff il Lanciano, realtà encomiabile per solidità (3 ko in stagione come la capolista) e spazio concesso ai giovani: al Biondi fa capolino il Varese formato trasferta, autentico tallone d’Achille comprovato da 4 punti accumulati in 11 gare esterne. Ternana-Vicenza è duello tra novelle aspiranti in cerca di gloria, dove i veneti di Marino (21 punti dal suo avvento in panchina) possono ancora stupire. Chi invece tarda nello slancio è il Modena di Novellino reduce da 3 pareggi consecutivi, che sfida la Pro Vercelli nel bunker del Piola. Un Trapani orfano di Matteo Mancosu, leader granata nella scalata dalla Lega Pro alla Serie B, incrocia il Cittadella a caccia di punti salvezza come Brescia e Virtus Entella, opposte in un delicato scontro diretto. Ancora un match casalingo per il Catania che, tra fiducia ritrovata e organico rivoluzionato, ospita il Perugia in parabola discendente. Lunedì Spezia e Avellino calano il sipario nel posticipo: sfida dal sapore playoff al Picco, ma lontano dal Partenio i campani hanno gioito solo 2 volte in stagione.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui