LE ALTRE DI A

Sassuolo-Inter 3-1, gli emiliani sfatano il tabù e mandano i nerazzurri in crisi

SASSUOLO – L’Inter non è più la bestia nera del Sassuolo. Dopo il doppio 7-0 dei nerazzurri (rifilato sia nella scorsa stagione che nel girone d’andata di questo campionato) e un parziale aperto di 15-0, gli emiliani sfatano il tabù battendo 3-1 la squadra di Mancini. Decisive le reti di Zaza e Sansone nel primo tempo, poi Icardi (entrato dalla panchina) ha tiene vive le speranze degli ospiti solo per qualche minuto, prima del rigore realizzato di Berardi, che sancisce definitivamente la vittoria dei neroverdi.

LA CRONACA – Di Francesco conferma il tridente Berardi-Zaza-Sansone, in difesa Acerbi è squalificato e al suo posto gioca Terranova. Taider è ancora in Coppa d’Africa, lo sostituisce Biondini. Mancini lascia Icardi in panchina, il centravanti è Podolski. In difesa spazio al giovane Donkor, mentre a centrocampo torna dalla squalifica Medel. Inizia bene l’Inter, molto attiva sulla fasce. Ma è il Sassuolo a sbloccare la partita al 19′ grazie a una magia di Zaza, che ha tirato una fucilata di sinistro anticipando Vidic e sorprendendo Handanovic. I nerazzurri accusano il colpo e arriva il secondo gol letale di Sansone poco prima della mezzora. Tutto nasce da un calcio d’angolo, dove l’ex attaccante del Parma scambia con Magnanelli e con un tiro ‘alla Del Pierò trova il 2-0 con l’aiuto della traversa.

ENTRA ICARDI – Nella ripresa, nonostante la prestazione opaca, Mancini lascia la stessa formazione. Icardi viene inserito al 57′ al posto di un Podolski mai pericoloso e l’Inter è più pericolosa in attacco, soprattutto con le palle alte. Shaqiri, lui bene, sfiora il gol centrando il palo interno con un gran sinistro dalla distanza. Il Sassuolo cala fisicamente, ma tiene bene in difesa.


CAMBIO SBAGLIATO
– Mancini decide di schierare anche il neo arrivato Brozovic, ma sul cambio c’è un giallo. Esce infatti Vidic, anche se l’allenatore nerazzurro aveva indicato Donkor come sostituto. Incomprensione, quindi, con il team manager Romeo. Tuttavia l’ingresso del croato è positivo, dal suo cross Dodò trova il tap-ìn di testa a botta sicura, ma Consigli si supera. Il gol arriva grazie a Icardi lesto ad approfittare di un passaggio indietro sbagliato di Magnanelli.

BERARDI FREDDO DAL DISCHETTO –
Il gol dà speranza all’Inter, anche per i 6 minuti di recupero dovuti all’infortunio di Terranova (sostituito da Brighi) e per l’espulsione di Sansone, dovuta a un doppio giallo entrambi per perdita di tempo. Ma nel secondo dei sei minuti di extra time, Zaza guadagna un calcio di rigore che provoca l’espulsione del giovane Donkor. Dal dischetto Berardi spiazza Handanovic e chiude così la partita.

TUTTI SQUALIFICATI – Partita quasi perfetta, dunque, per il Sassuolo. Le notizie cattive arriveranno dal giudice sportivo, che decimerà l’attacco di Di Francesco in vista della trasferta a Genova contro la Sampdoria. Zaza e Berardi, infatti, hanno rimediato il cartellino giallo ed erano diffidati. E Sansone è stato espulso. Per l’Inter bene Shaqiri, ma come al solito troppi errori difensivi. Tornerà Juan Jesus, ma serve qualcosa dal mercato, che resterà aperto ancora per qualche ora.

BATTIBECCO ICARDI- GUARIN E TIFOSI – Da registrare a fine gara molto nervosismo sotto la curva interista. Icardi e Guarin, infatti, si sono recati a regalare la maglia ai propri sostenitori, che non hanno gradito, restituendo la casacca. L’attaccante argentino, in particolare, non l’ha presa bene ed è dovuto arrivare il capitano Ranocchia a ristabilire la calma.

SASSUOLO-INTER 3-1 (2-0)
SASSUOLO (4-3-3) –
Consigli 7; Vrsaljko 7, Cannavaro 6,5, Terranova 6,5 (36′ st Brighi s. v.), Longhi 6,5 (14′ st Gazzola 6); Biondini 6,5, Magnanelli 5,5, Missiroli 7 (29′ st Antei 6); Berardi 6,5, Zaza 7,5, Sansone 7. A disp: Pomini, Polito, Chibsah, Bianco, Lodesani, Sereni, Floccari. All: Di Francesco.
INTER (4-2-3-1) – Handanovic 5,5; Donkor 5, Vidic 4 (25′ st Brozovic 6), Ranocchia 4,5, Dodò 5; Guarin 5, Medel 5,5; Shaqiri 6, Kovacic 4, Palacio 4,5 (33′ st Puscas 6); Podolski 4 (10′ st Icardi 6,5). A disp: Carrizo, Berni, Kuzmanovic, Obi, Sciacca, Hernanes, Dimarco, Bonazzoli. All: Mancini.
ARBITRO: Valeri.
RETI: Zaza al 16′, Sansone al 29′, Icardi all’83’ e Berardi (rig) al 94′.
AMMONITI: Missiroli, Zaza, Ranocchia, Vidic, Icardi, Berardi, Medel.
ESPULSI: Sansone, Donkor.
ANGOLI: 9-5 per l’Inter
Recupero: 1′; 6′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui