ALTRI SPORT & VARIE

Dike Basket Napoli-Passalacqua Ragusa, coach Ricchini suona la carica: “Loro sono le più forti ma noi faremo la migliore partita possibile”

dikeNel match casalingo in programma nell’anticipo del sabato al PalaVesuvio di Ponticelli la Saces Mapei Coconuda Napoli ospiterà la capolista Ragusa che può vantare un ruolino di marcia impressionante avendo all’attivo ben sedici vittorie ed una sola sconfitta. In una cornice di pubblico che si annuncia come sempre gremito (ingresso gratuito e diretta su Sky Sport 2 HD ), le partenopee proveranno a fare l’impresa per mantenere il quarto posto e continuare a sognare.

Coach Roberto Ricchini presenta così l’avversario siciliano:

Passalacqua Ragusa è sicuramente tra le squadre favorite insieme alla Famila Schio, possiamo fare uno sgambetto alle prime della classe?

Noi vogliamo essere competitivi poi vedremo sul campo se c’è la possibilità di raccogliere qualcosa di più perché sulla carta loro sono i più forti e lo hanno dimostrato con il percorso che hanno fatto fino ad oggi e non possiamo pensare di dire che vinceremo la partita. Faremo la migliore partita possibile e vedremo sul campo cosa succede ma è ovvio che non siamo favoriti”.

Un campionato dove la squadra è nella parte alta della classifica, dove possiamo arrivare?

Noi ci collochiamo dove la classifica ci mette e stiamo giocando partita dopo partita cercando di raccogliere più punti possibili. Non sappiamo ancora esattamente dove possiamo arrivare e per questo dobbiamo guardare avanti ma guardare anche indietro. Quello che dobbiamo far e è cercare di raccogliere più punti possibili. Poi ci sono alti e bassi e situazioni che cambiano, abbiamo Ragusa in casa e Venezia fuori e penseremo a giocare partita dopo partita”.

Sull’inserimento di Fontenette in squadra

Gli automatismi della squadra stanno migliorando e lei si sta inserendo bene ma in generale abbiamo avuto difficoltà di allenamento causate da vari acciacchi e influenze e questo può essere un qualcosa che rallenta la qualità della squadra. Possiamo giocare con diverse soluzioni di quintetto ma la cosa importante è riuscire a lavorare bene in palestra e con soluzione di continuità.”

Chiara Pastore si sta confermando con una stagione ad alti livelli e presenta così il match contro Ragusa:

Quale deve essere il vostro approccio giocando contro le prime della classe di Ragusa?

Sicuramente è una partita bella che tutti vorrebbero giocare perché è una sfida e noi non abbiamo niente da perdere perché loro partono strafavorite sulla carta . E’ una bella partita perché noi giochiamo in casa e c’è la diretta su Sky. Certo loro sono le più forti in questo momento e dobbiamo avere la testa libera, tanta energia e voglia di provare a fare questa impresa”.

Un bilancio con coach Roberto Ricchini dopo un intero girone

L’obbiettivo che ci siamo date dalla prima partita che è arrivato Roberto è fare quello che prepariamo in settimana giocando gara dopo gara e così facendo ci siamo tolte un po’ di soddisfazione che è la cosa più bella perché quando lavori bene riesci a portare a casa il risultato è gratificante. Sappiamo benissimo che non possiamo mai spegnere l’interruttore perché è un attimo subire: dei break ed entrare nel vortice del buio come eravamo ad inizio campionato. Sappiamo benissimo che non bisogna mollare niente e giocare partita per partita”.

La squadra sta beneficiando di un cambio importante come Fontenette che si è ben inserita nei meccanismi di squadra:

Sapevamo che ci sarebbe voluto un po’ di tempo per inserirla ed è normale. Lei è una ragazza super, si è messa a disposizione, sta dando tantissimo e l’intensità sta migliorando sempre di più. Lei è una straniera con i fiocchi, si mette a disposizione della squadra sia in attacco che in difesa quindi in tutte le parti del campo e ragazze/compagne come lei vorrei sempre averle in squadra”.

Dopo la gara con Orvieto finalmente tutta la squadra al completo senza problemi fisici

Da Cagliari in poi ci ammalavamo davvero una al giorno ed è stata dura. La squadra ha dimostrato di andare oltre le difficoltà e tutte sono andate oltre la febbre, l’influenza, gli infortuni si sono messe a disposizione. Eravamo un po’ sottonumero ed abbiamo pagato un po’ questa cosa perché una volta mancava l’una una volta mancava l’altra e questo magari si è visto nell’ultima gara contro Orvieto abbiamo avuto difficoltà in attacco anche se l’importante era portare a casa i due punti e noi ci siamo riuscite.”

La gara sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 HD e in streaming sul sito della lega basket www.legabasketfemminile.it oltre che commentata live sulla pagina FB e Twitter della Dike Basket.

Ufficio Stampa
SACES MAPEI COCONUDA DIKE BASKET NAPOLI SSD ARL

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui