PIANETA CALCIO

Carpi d’anticipo a Trapani. Che sfide a Livorno e Frosinone

Modena-Catania è duello tra Pinsoglio e Maniero: il portiere meno battuto della B contro il capocannoniere (Foto Getty)

Archiviato il mercato invernale, la capolista apre la 25.a giornata della Serie B. Il Bologna di scena a Crotone, al Matusa è match playoff. Il Bari incrocia gli amaranto all’Ardenza, il Modena riceve il Catania. Domenica alle 18.00 Ternana-Brescia
Spirano venti promozione al vertice della Serie B. Considerata l’altitudine, non potrebbe essere diversamente. Tra scongiuri e conferme la marcia del Carpi procede inesorabile: 49 punti in classifica, il miglior attacco (43 gol) del torneo e la seconda difesa meno violata. Ma soprattutto pesano i ritardi delle concorrenti: il Bologna insegue a 8 punti, il Livorno addirittura a 12. Mai, nella storia del campionato cadetto con i 3 punti per vittoria (dal 1994/95), la capolista aveva staccato la terza della classe con 12 lunghezze nella corsa verso la A. Attenzione agli emiliani anche nei secondi tempi: 14 i punti guadagnati nelle riprese, come accaduto in rimonta contro il Crotone. Viste le premesse non poteva che iniziare dalla squadra di Castori la 25.a giornata di campionato, sotto i riflettori di Erice: il Trapani ha incassato solo sconfitte nelle ultime 4 gare, senza contare l’addio di Mancosu. Bomber destinato a Bologna, che ha calcato la mano nel mercato invernale sull’asse doriano: i rossoblu rischiano a Crotone, fanalino di coda ma efficace allo Scida. Match casalingo invece per il Livorno, reduce dal primo ko dell’era Gelain, che attende un Bari in serie positiva e acceso dalla suggestione Cassano.

Riparte dal Partenio il cammino dell’Avellino che, dopo il blitz a La Spezia, ospita il Latina galvanizzato dallo scalpo del Livorno. Spezia e Frosinone, appaiate a quota 35, cercano la retta via smarrita tramite disfatte dolorose: gli uomini di Bjelica rendono visita nel derby ligure alla Virtus Entella (senza successi da 7 partite), mentre i ciociari pagano un’involuzione senza precedenti e ricevono il Lanciano, squadra che in trasferta ha pagato dazio solo a Latina. Guai a dimenticarsi del Vicenza: ripescato a fine agosto, alimentato dalla cura Marino (24 punti conquistati sui 34 totali) e rivale del Perugia che ha frenato le proprie ambizioni. Restano in corsa Pescara e Pro Vercelli, entrambe attese da avversarie in acque agitate: intervenuti sul mercato per dimenticare Maniero, gli abruzzesi affrontano un Cittadella rilanciatosi in chiave salvezza mentre la formazione di Scazzola fa tappa all’Ossola, dove il Varese ha concesso un magro bottino (10 punti) alle antagoniste. Passivo identico del Catania al Massimino, ma i siciliani inseguono la svolta a Modena per alimentare un bilancio esterno sinora pessimo (2 pareggi e 9 ko). Si chiude domenica alle 18.00 con Ternana-Brescia, rivali separate da 2 punti e potenzialmente vicine ma fedeli ad obiettivi diversi.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui