PIANETA CALCIO

Diamanti brilla e la Fiorentina batte l’Atalanta in extremis

Finisce 3-2 l’anticipo all’ora di pranzo. Primo tempo meglio i bergamaschi, poi il pari viola sull’ennesima palla inattiva. Gara combattuta fino all’89’ quando Pasqual scrive la parola fine, è il 4° posto momentaneo per Montella

FIORENTINA-ATALANTA 3-2
Marcatori: 9′ Zappacosta (A), 18′ Basanta (F), 76′ Diamanti (F), 83′ Boakye (A), 89’Pasqual (F)
Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

E’ l’Atalanta che si fa vedere per prima in questo anticipo al lunch time: complice l’errore del portiere rumeno della Fiorentina, Zappacosta si trova sui piedi un pallone davvero invitante, ma trova Savic a salvare in extremis. Ma è ancora l’Under 21 a rendersi pericoloso. Cross perfetto di Gomez, Zappacosta arriva di testa prima di Pasqual e porta l’Atalanta in vantaggio dopo appena nove minuti di gioco.

Fiorentina imbambolata, con la squadra di Colantuono che corre di più e domina in tutto il campo con Gomez attivissimo che arriva al tiro con grande facilità.

Sportiello tocca il primo pallone dopo un quarto d’ora, ma è solo una prova per testare se il pranzo è stato digerito. Il boccone amaro arriva subito, alla prima vera, occasione viola. Punizione di Mati Fernandez, Basanta la spunta di testa e regala il gol del pari.

Cambia la partita della Fiorentina dopo il gol con i viola che prendono coraggio dopo un avvio di partita in cui l’Atalanta era stata nettamente superiore. Ma i viola possono contare su giocatori come Diamanti che alla mezzora inventa un sinistro dal limite che va fuori di poco. E’ ancora Basanta in semirovesciata a tenere viva la  Fiorentina (per l’Atalanta ci pensa invece Zappacosta che miete vittime sulla fascia destra) mancando di poco la doppietta prima del riposo.

Stessi uomini in campo per il secondo tempo, ma con la Fiorentina tornata più aggressiva. Subito Tomovic invita Diamanti al tiro, ma Sportiello para. Ancora viola pericolosi: sempre l’ex Guangzhou protagonista per Mario Gomez che segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. 
La partita si scalda al quarto d’ora, quando Mario Gomez colpisce con il gomito il naso di Bellini. Il capitano dell’Atalanta sviene per pochi istanti, ed è costretto ad uscire in barella, al suo posto Del Grosso.

I cambi non sono finiti: fuori Denis, dentro Pinilla per dar forza all’attacco dell’Atalanta, ma spazio anche a Salah, all’esordio nel campionato italiano. Sul campo cresce la Fiorentina con Diamanti, uno dei migliori in campo, che prova in tutti i modi a regalare la vittoria a Montella. E ci riesce alla mezzora: salta Del Grosso e Cigarini, anche il compagno Salah e batte Sportiello.

Standing ovation per Diamanti che lascia il posto a Rosi. Ma l’Atalanta ne approfitta all’83’ con Boakye, che tocca il primo pallone ed è quello che fa entrare nella porta di Tatarusanu (sempre con lo zampino di Zappacosta). Quando tutto sembrava scritto, ecco Pasqual raccogliere un cross d’oro di Mati Fernandez. Minuto 89, la Fiorentina d’Europa (Diamanti, Salah, bella coppia) vince 3-2 su un’ottima Atalanta.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui