LE ALTRE DI A

Juventus-Atalanta 2-1: Llorente e Pirlo, vittoria in rimonta

TORINO – La Juventus torna a vincere dopo il 2-2 di Cesena e va momentaneamente a +10 punti in classifica sulla Roma. Un successo in rimonta (2-1) contro un’altra squadra che lotta per la salvezza, l’Atalanta, in campo allo Juventus Stadium con un atteggiamento coraggioso e combattivo. Infatti sono i bergamaschi a passare in vantaggio con Migliaccio. Poi una zampata di Llorente e una magia di Pirlo fanno il resto. Una vittoria che permette ai bianconeri di preparare serenamente l’impegno di martedì in Champions League contro il Borussia Dortmund.

MIGLIACCIO SORPRENDE LA JUVE – Turnover relativo per Allegri che cambia i terzini con Caceres e Padoin, mentre al centro della difesa giocano regolarmente Bonucci e Chiellini. A centrocampo Marchisio, Pirlo e Pogba (in campo nonostante la diffida), mentre al posto dell’infortunato Vidal c’è Pereyra dietro le punte, Llorente e Tevez che torna dopo la squalifica. Atalanta in totale emergenza con Pinilla, Carmona e Benalouane squalificati e tanti infortunati ai quali si è aggiunto all’ultimo momento Stendardo. 4-4-1-1 per Colantuono con Denis unica punta, Baselli a supporto, Zappacosta ed Emanuelson esterni, Cigarini in regia. Difesa inedita con Scaloni, Bellini, Masiello e Dramè. La partita la fa la Juventus ma l’Atalanta si difende in 11 non dando spazi in avanti ai bianconeri. Llorente ci prova due volte senza fortuna. I bergamaschi resistono e ripartono in contropiede quando possono. Al 24′ occasionissima: contropiede di Emanuelson, poi un rimpallo favorisce Baselli che conclude solo davanti al portiere, ma Buffon salva i suoi in angolo. Corner e Migliaccio di testa anticipa tutti sul primo palo: legno e rete.

LLORENTE E PIRLO RIBALTANO LA GARA – Tevez prova a rispondere subito a Migliaccio ma non centra la porta. Ben più pericoloso Pereyra al 27′: assist di Tevez, l’ex Udinese salta Bellini e poi cerca un esterno destro ma Sportiello respinge. Al 39’gran palla di Pogba che smarca in area a destra Caceres: destro e altra splendida parata di Sportiello in angolo. Dopo il tiro dalla bandierina, colpo di testa di Bonucci. Il portiere ospite respinge e si accende una mischia risolta da una zampata di Llorente che fa 1-1. Protestano gli ospiti per una posizione dubbia di Tevez, ma probabilmente Cigarini tiene in gioco tutti. E proprio all’ultimo minuto del primo tempo magia assoluta di Pirlo che si inventa un collo-esterno destro imprendibile per Sportiello: 2-1.

SUPER SPORTIELLO – A inizio ripresa Colantuono perde per infortunio anche Zappacosta: gli subentra D’Alessandro. La Juventus spinge per chiuderla e al 9′ sembra cosa fatta: perfetto cross dalla destra di Pereyra e colpo di testa di Pogba, a colpo sicuro. Ma Sportiello si supera e para. Poi i padroni di casa chiedono per due volte calcio di rigore e se non sembra esserci fallo di Scaloni su Marchisio, Cigarini rischia grosso colpendo al volto il numero 8 bianconero in area. Irrati fa proseguire.

ANCORA PERICOLOSO MIGLIACCIO – Allegri decide di non rischiare oltre e leva dal campo Pogba, diffidato e a rischio squalifica in caso di giallo, per far entrare Lichtsteiner. Poco dopo tocca a Morata per Llorente. Colantuono invece rimpiazza Denis con Boakye prima di farsi espellere per un diverbio a bordocampo col quarto uomo. Il match resta teso, la Juventus non sfonda e l’Atalanta nel finale trova le energie per farsi sotto e preoccupare il pubblico dello Stadium. Ma l’unica vera grande occasione ce l’ha ancora Migliaccio, al 43′: traversone dalla destra di Scaloni e incornata del centrocampista che manca di poco lo specchio della porta. Finisce 2-1, ma l’Atalanta esce a testa alta.

Juventus-Atalanta 2-1 (2-1).
Juventus (4-3-1-2):
Buffon 6,5, Caceres 5, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Padoin 5,5, Marchisio 6,5, Pirlo 7,5, Pogba 5,5 (20′ st Lichtsteiner 6), Pereyra 6, Llorente 6 (29′ st Morata 5,5) Tevez 5,5 (44′ st Coman sv).(30 Storari 34 Rubinho 5 Ogbonna 7 Pepe 15 Barzagli 17 De Ceglie 27 Sturaro 32 Matri 33 Evra). All.: Allegri 5,5.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello 7, Scaloni 5,5, Masiello 6, Bellini 6,5, Dramè 6, Emanuelson 6, Migliaccio 7, Cigarini 5,5, Zappacosta 6 (6′ st D’Alessandro 6), Baselli 6,5 (38′ st Gomez sv), Denis 5 (25′ st Boakye 5). (1 Avramov 78 Frezzolini 3 Del Grosso 9 Bianchi 95 Grassi 96 Kresic). All.: Colantuono 6,5.
Arbitro: Irrati.
Reti: nel pt 25′ Migliaccio, 40′ Llorente, 45′ Pirlo.
Angoli: 7 a 4 per la Juventus.
Recupero: 0′ e 4′.
Espulso il tecnico dell’Atalanta Colantuono al 29′ st per proteste.
Ammoniti: Baselli per comportamento non regolamentare, Marchisio per proteste, Padoin, Pereyra, Lichtsteiner, Morata, Bellini e Migliaccio per gioco scorretto.
Spettatori 37.195, incasso 1.345.902 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui