LE ALTRE DI A

Inter-Fiorentina 0-1, blitz viola firmato Salah

MILANO – Continua il momento d’oro della Fiorentina, che espugna San Siro battendo 1-0 l’Inter dell’ex Mancini. A decidere la partita è ancora Salah (terzo gol consecutivo in campionato), ormai non più rivelazione, ma vero e proprio colpo di mercato dei viola. In classifica, la squadra di Montella resta in scia del Napoli per il terzo posto, mentre i nerazzurri perdono terreno dalla zona Europa.

LA CRONACA  –  Mancini, come contro il Cagliari, lascia a riposo Ranocchia e Shaqiri e fa giocare Vidic e Kovacic. In porta recupera Handanovic, mentre ci sono Brozovic e Podolski, ancora a caccia del primo gol con l’Inter. Turnover anche per Montella, che schiera Neto in porta al posto dell’infortunato Tatarusanu, ci sono Kurtic e Badelj al posto di Borja Valero e Pizarro, mentre il centravanti è Babacar, Gomez non è nemmeno convocato. Gli impegni dell’Europa League si fanno sentire, ci sono poche occasioni e la partita è piuttosto bloccata. Per l’Inter il più pericoloso è Guarin. Strepitosa iniziativa personale del colombiano alla mezzora, che scarta Kurtic e Pasqual mettendo dentro un pallone che la difesa della Fiorentina riesce a respingere.

GUARIN PALO, BABACAR OUT  –
  Ancora Guarin, dopo un’occasione di Kurtic, va di destro in stile Celtic, ma stavolta il palo dice no alla bomba del colombiano, in stato di grazia. Per Montella prima dell’intervallo tegola Babacar: problema alla coscia, entra Salah con Ilicic centravanti.

LA RIPRESA, ANCORA SALAH  –
  Nel secondo tempo la Fiorentina gioca meglio: Salah entra benissimo in partita e l’Inter si vede ammonire in pochi minuti i due centrali difensivi Vidic e Juan Jesus.  Senza punti di riferimento offensivi, la difesa dell’Inter va in difficoltà e all’11’ la Fiorentina passa: cross di Pasqual, Handanovic in uscita lascia il pallone al centro e Salah, a porta vuota, non può sbagliare. E’ il quarto gol (terzo consecutivo in campionato) per il centrocampista egiziano, vero e proprio colpo di mercato dei viola.

FIORENTINA IN 9  –  Per l’Inter solo Guarin sembra in palla. Shaqiri entra per Podolski e subito lo svizzero impegna Neto col destro, poi serve un assist al bacio per Icardi che però spreca calciando alto da ottima posizione. Punizione di Shaqiri, Vidic impegna Neto, poi Handanovic dice no a Ilicic. Ultimi 10′ con la Fiorentina in 9 perché Montella non si accorge dell’infortunio di Tomovic (colpo alla testa, ma sta bene) ed effettua l’ultimo cambio (Vargas per Aquilani), poi si fa male anche Savic per un  problema muscolare alla gamba. Nel frattempo Palacio, da poco in campo, davanti al portiere viola è troppo egoista non servendo Icardi tutto solo; poi Neto si oppone alla grande sulla zuccata del Trenza. Prima della fine ci sono 6 minuti di recupero ma il risultato non cambia: la Fiorentina vince e resta in corsa per il terzo posto. L’Inter, invece, vede allontanarsi sempre più la zona Europa.

INTER-FIORENTINA 0-1 (0-0)
INTER (4-3-1-2):
Handanovic 5.5; Campagnaro 6, Vidic 5,5, Juan Jesus 6, Santon 6 (32’st D’Ambrosio); Guarin 6.5, Medel 6.5, Brozovic 5; Kovacic 5 (28’st Palacio 5); Icardi 5.5, Podolski 5 (20’st Shaqiri 6) In panchina: Carrizo, Andreolli, Kuzmanovic, Obi, Dodo’, Ranocchia, Felipe, Puscas, Hernanes. Allenatore: Mancini.
FIORENTINA (4-3-3): Neto 7; Tomovic 6,5, Savic 6,5, Rodriguez 6, Pasqual 6.5; Kurtic 5,5, Badelj 6.5, Aquilani 6 (36’st Vargas 6,5); Diamanti 5.5 (27’st Joaquin 6), Babacar 6 (43’pt Salah 7,5), Ilicic 6 In panchina: Rosati, Lezzerini, Richards, Pizarro, Gilardino, Borja Valero, Alonso, Lazzari, Rosi. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Massa di Imperia.
RETE: Salah al 55′
AMMONITI: Aquilani, Vidic, Juan Jesus, Diamanti e Brozovic.
ANGOLI: 4-1 per l’Inter
RECUPERO: 1′ e 6′

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui