LE ALTRE DI A

Milan-Verona 2-2: Nico Lopez agguanta il pari al 94′, Inzaghi traballa

MILANO – Senza idee e senza gioco, il Milan getta al vento all’ultimo minuto di recupero una vittoria che pareva ormai cosa fatta contro il Verona. Sarebbe stato un successo forse immeritato, ma di importanza capitale per ridare fiducia e morale a una squadra in chiara difficoltà. E invece l’ennesima prestazione insufficiente fa restare in bilico la panchina di Pippo Inzaghi. Domenica si decide del suo futuro, se dovesse essere esonerato i nomi sul tavolo sono quelli di Tassotti e Brocchi. Nel primo tempo vanno a segno su due calci di rigore netti Toni e Menez. A inizio ripresa Mexes, favorito da una deviazione decisiva di Tachtsidis, lancia i rossoneri. Gestione del vantaggio discutibile e 2-2 subito nel finale grazie a Nico Lopez.

MILAN MOLLE, CUCCHIAIO DI TONI – 4-3-1-2 per Inzaghi che per l’attacco opta per Pazzini (panchina per Destro) e Cerci con Menez a supporto. In mezzo al campo ci sono Poli, Muntari e Bonaventura. Al centro della difesa rientra Mexes, preferito a Bocchetti, insieme a Paletta, con Bonera e Antonelli terzini. Mandorlini risponde con un modulo simile. Davanti, insieme all’intoccabile Toni, ecco Juanito Gomez e Jankovic. A centrocampo Tachtsidis con a fianco Ionita e Halfredsson. Marquez è ko e al suo posto al centro della difesa c’è Marques con Sala e Pisano terzini. La partita vede il Milan che tenta di attaccare, ma senza riuscirci. Lungo giropalla sterile e pochissime idee se non lanci su Pazzini che Moras e Marques quasi sempre intercettano. Lo stesso Pazzini al 12’ manca la deviazione vincente dopo un bel triangolo con Menez. Meglio il Verona che difende bene e riparte per fare male. Sala non trova la porta da fuori così come Toni dopo una punizione. Ma al 17’ Muntari è ingenuo e sgambetta in area Ionita. Rigore netto che Toni realizza con un cucchiaio. Undicesima rete del centravanti scaligero in campionato.

PAREGGIA MENEZ SU RIGORE – Il Milan non cambia atteggiamento e fa tanta fatica per trovare un varco nell’area ospite. Ci riesce alla mezz’ora quando Bonaventura serve Antonelli in area, a sinistra. Cross basso ma salva tutto Pisano. Al 31’ ancora Verona: lancio verticale di Sala per Ionita sulla destra, il centrocampista va sul fondo, rientra e calcia col sinistro. Respinge coi piedi Diego Lopez. Al 40’ l’episodio che fa rientrare in partita il Milan: punizione dalla destra con schema per Mexes in area, Jankovic vuole anticipare a tutti i costi il francese e lo prende sulle gambe. Rigore netto anche questo che Menez non sbaglia.

MEXES LANCIA IL MILAN – Due minuti di secondo tempo e il Milan torna in vantaggio. Cerci crossa in area dalla sinistra, la difesa respinge. Di testa Menez rimette la palla dentro, Mexes controlla e prova il tiro defilato a destra. Trova un rimpallo ma ci riprova praticamente dal fondo pescando un gol quasi impossibile: Pisano tenta il salvataggio ma rinvia sui piedi di Tachtsidis che fa autogol. Il Verona vive il suo peggiore momento di gara e Mandorlini perde anche Marques per infortunio: entra Rodriguez. Benussi con coraggio esce e ferma Pazzini. Toni prova a dare la scossa all’11’ ma il suo destro non centra la porta.

NICO LOPEZ LO RIPRENDE – Nel Verona esce anche Halfredsson per Obbadi, mentre Inzaghi opta per Honda al posto di un anonimo Cerci. Il Milan adesso fa possesso-palla per gestire il vantaggio, ma gli ospiti quando possono si fanno vedere. E al 28’ hanno un’occasione colossale Tachtsidis che calcia dal limite col destro e coglie una clamorosa traversa. Il Milan riparte spesso in contropiede ma uno stanchissimo Menez perde palloni in attacco quando è chiamato in causa. Inzaghi si copre con Bocchetti al posto di Pazzini, mentre Mandorlini fa entrare in campo Nico Lopez al posto di Jankovic. Non succede praticamente più nulla fino al 50’, ultimo dei 5’ di recupero: lancio lungo, Juanito Gomez, pressato da Mexes e da un Bocchetti che esce dalla linea difensiva a vuoto, fa una sponda al limite, spalle alla porta, per l’inserimento di Nico Lopez che entra in area e col destro fa secco Diego Lopez per il 2-2 finale.

Milan-Verona 2-2 (1-1).
Milan (4-3-1-2):
Diego Lopez 6; Bonera 6, Paletta 6, Mexes 6,5, Antonelli 6; Poli 5,5, Muntari 4,5, Bonaventura 6; Menez 6 (45′ st Destro sv); Pazzini 5,5 (31′ st Bocchetti 4,5), Cerci 5 (18′ st Honda 5,5). In panchina: Abbiati, Gori, Abate, Mastalli, Van Ginkel, Suso. Allenatore: Inzaghi 5.
Verona (4-3-3): Benussi 6; Pisano 6, Moras 6, Marques 6 (4′ st Rodriguez 6), Sala 6,5; Ionita 6, Tachtsidis 6,5, Hallfredsson 5,5 (16′ st Obbadi 5,5); Jankovic 5 (33′ st Nico Lopez 7), Juanito Gomez 6, Toni 6,5. In panchina: Rafael, Brivio, Sorensen, Martic, Campanharo, Obbadi, Greco, Agostini, Fernandinho, Saviola, Christodoulopoulos. Allenatore: Mandorlini 6.
Arbitro: Giacomelli (Trieste).
Reti: 18′ pt Toni su rigore, 41′ pt Menez su rigore, 2′ st Tachtsidis autogol, 50′ st Nico Lopez.
Ammoniti: Ionita, Hallfredsson.
Espulso Mandorlini al 45′ st per proteste.
Calci d’angolo: 9-3 per il Milan.
Recupero: 1′, 6′.
Spettatori: 29.510 per un incasso di 694.353,95 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui