LE ALTRE DI A

Palermo-Milan 1-2: Cerci-Menez, Inzaghi torna a sorridere anche lontano da San Siro

PALERMO – “El segna sempre lu”, Jeremy Menez prende per mano il Milan e lo trascina alla vittoria sul difficile campo del Palermo. Al Barbera finisce 2-1 per i rossoneri che ritrovano il successo lontano da San Siro ben 6 mesi e 22 partite dopo l’ultima volta: accadde a Verona lo scorso 19 ottobre. Male i rosanero al terzo ko consecutivo e in astinenza di vittorie da ben sei giornate.

INZAGHI RINGRAZIA – Sorride Galliani in tribuna, sorride e tira un sospiro di sollievo Inzaghi in panchina. Il Milan si ritrova più forte dopo la sosta per la nazionale nonostante l’ennesima rimonta subita nella ripresa. Il gol di Menez allontana le paure e i fantasmi di qualche settimana fa e dà continuità alla vittoria ottenuta, seppur a fatica, contro il Cagliari di 15 giorni fa. Una vittoria che riporta fiducia all’ambiente e può far lavorare finalmente tranquillo Inzaghi soprattutto in vista del difficile impegno di domenica prossima a San Siro contro la lanciatissima Sampdoria di Sinisa Mihajlovic, uno di quelli accostati alla panchina rossonera per la prossima stagione.

PALERMO IN CADUTA LIBERA – Fischi, invece, dal Barbera per i propri beniamini. Il Palermo non ha demeritato, ma paga probabilmente l’aver raggiunto la salvezza, seppur non matematica, con un girone d’anticipo. I siciliani non vincono da sei turni e a Palermo qualcuno ha storto il naso per non aver puntato dritto all’Europa dopo l’ottima prima parte della stagione. Iachini continua a prendere tempo, i vari Dybala, Vazquez, Gonzalez sono forse distratti dalle numerose voci di mercato e il club continua a latitare sul futuro dei propri gioiellini puntando più a far cassa che a tranquillizzare i propri tifosi sul futuro delle sue stelle. A Palermo, quindi, si lavora già in prospettiva futura, consapevoli che l’obiettivo salvezza è già stato raggiunto. Che ai tifosi piaccia oppure no.

IL MATCH – Primo tempo al Barbera ricco di emozioni. Destro ci prova subito con un rasoterra dal limite sul quale Sorrentino deve distendersi. La risposta siciliana è affidata al sinistro di Dybala che esce di poco a lato, ma l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Vazquez che, servito al limite dell’area piccola dal connazionale, manda clamorosamente sul fondo col solo Diego Lopez da superare. La risposta del diavolo è affidata ancora una volta al piede di Destro che non trova la porta. Nel finale, però, il Milan passa in vantaggio col primo gol in campionato di Cerci: cross basso sul primo palo dalla destra di Van Ginkel, l’ex Toro si avventa sul pallone e vince un rimpallo sull’uscita mal riuscita di Sorrentino portando avanti i suoi. Sul fronte opposto Diego Lopez si supera per evitare l’immediato pareggio. Nella ripresa il Milan tiene alto il proprio baricentro per evitare l’ennesima rimonta della stagione, ma al 26′ Paletta stende in area il neo-entrato Belotti e Doveri manda Dybala dal dischetto: l’argentino non sbaglia. Il pari fa tornare in mente strane paure ai rossoneri e i rosanero sfiorano più volte il vantaggio. Al 38′, però, Menez ruba palla a centrocampo inseguito dalla difesa di casa, entra in area e col destro batte Sorrentino in uscita facendo esplodere la gioia di Inzaghi che ringrazia e porta a casa tre punti importantissimi per la propria panchina.

PALERMO-MILAN 1-2 (0-1)
PALERMO (4-3-2-1): Sorrentino 5; Rispoli 5.5, Vitiello 5.5, Gonzalez 5.5, Lazaar 6; Rigoni 5.5, Jajalo 5.5 (44′ st La Gumina sv), Barreto 5 (9′ st Chochev 5.5); Quaison 6 (13′ st Belotti 6), Vazquez 5.5; Dybala 6.5. In panchina: Ujkani, Milanovic, Joao Silva, Della Rocca, Bolzoni, Terzi, Ortiz, Maresca, Daprela’. Allenatore: Iachini
MILAN (4-3-3): Diego Lopez 6.5; Abate 6, Mexes 6, Paletta 5.5, Antonelli 6.5; Van Ginkel 6, De Jong 6, Bonaventura 5.5; Cerci 6.5 (32′ st Suso 6), Destro 5.5 (32′ st Pazzini 6), Menez 7 (47′ st Poli sv) In panchina: Abbiati, Gori, De Sciglio, Albertazzi, Bocchetti, Bonera, Alex, Mastalli. Allenatore: Inzaghi
ARBITRO: Doveri di Roma
RETI: 37′ pt Cerci, 26′ st Dybala (rigore), 38′ st Menez
NOTE: Giornata di sole, terreno in discrete condizioni. Spettatori: 15.113 per un incasso di 290.734,00 euro. Ammoniti: Abate, Vitiello, Paletta, Mexes, Jajalo. Angoli: 6-4 per il Milan. Recupero: 0′; 4′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui