LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: “E’ il momento di alzare il livello. Il mio rinnovo una formalità”

ROMA – La Roma seconda distante un punto, il Napoli quarto a quattro lunghezze. La Lazio è terza, con l’ambizione di trovare un nuovo “controsorpasso” sui cugini grazie al doppio confronto Roma-Milano in programma in questa giornata. Conquistata matematicamente la qualificazione in Europa nell’ultimo turno di campionato, ora la squadra di Pioli vuole concludere al meglio per inseguire il sogno Champions, impensabile a inizio stagione. Per questo la gara all’Olimpico con l’Inter diventa ancora di più decisiva: “La prossima partita – spiega Pioli – è sempre la più importante. Ora che il calendario si è accorciato, ogni sfida diventa fondamentale”.

PIOLI: “SERVE IL MASSIMO PER LA CHAMPIONS” – L’obiettivo come sempre è quello di raccogliere il più possibile: “Cercheremo di portare a casa il massimo. Dobbiamo scendere in campo con la consapevolezza dei nostri mezzi. Abbiamo rispetto per l’Inter, ma vogliamo giocarci la partita”. Quindi chiede di più rispetto alle ultime giornate: “Dobbiamo alzare il nostro livello di gioco e la nostra qualità, che sono evidenti per le azioni da gol che costruiamo. Dobbiamo essere concentrati per correre meno pericoli possibili. Servono ottime prestazioni per arrivare in Champions, mi fido dei miei giocatori e dei nostri tifosi. Ci daranno un grande supporto”. Con il ritorno di Klose e Biglia, poi, diventa tutto più semplice: “L’importanza di Miro è sotto gli occhi di tutti. Tornano a disposizione un campione e un vice-campione del mondo. Ma dobbiamo vincere di squadra”. Niente da fare per de Vrij, non recupererà dall’infortunio al ginocchio: “Con ogni probabilità non sarà della partita, la sua situazione verrà valutata giorno per giorno. Non credo che sarà in campo, mi auguro di riaverlo per la prossima (in trasferta con la Sampdoria, ndr)”.

SUL RINNOVO: “È SOLO UNA FORMALITÀ” – La Lazio ha centrato l’Europa, Pioli “matematicamente” il rinnovo contrattuale. Il tecnico pensa ad altro: “Io e la società non ci siamo dimenticati degli accordi, ma se mi chiamassero ora per incontrarmi direi di no. In questo momento siamo concentrati solo sul campionato. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, ora puntiamo più in alto. Ci sarà il tempo per tutte le altre cose. Se resto al 100%? È una formalità che deve essere ratificata”. Testa all’Inter, quindi. Con un Felipe Anderson che vuole tornare al gol: “È uno di quelli che devo aspettare almeno mezz’ora in più alla fine di ogni allenamento. Lavora tanto per la squadra, spesso i giudizi dei singoli dipendono dal risultato della partita. A Bergamo ha evitato il raddoppio dell’Atalanta con una rincorsa di 60 metri, sulla ripartenza ne ha fatti 50 per servire Keita”.

PROBABILE FORMAZIONE (4-2-3-1) – Marchetti; Basta, Mauricio, Ciani, Radu; Biglia, Parolo; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose. All. Pioli.

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui