PIANETA CALCIO

Fiorentina corsara a Empoli, il Napoli rallenta a Parma

I gol di Ilicic (doppietta) e Salah permettono ai viola di vincere al Castellani 3-2 e di superare in classifica la Samp al sesto posto. Orgoglio Parma: la squadra di Donadoni impone il 2-2 agli azzurri di Benitez

EMPOLI-FIORENTINA 2-3
4′ e 68′ Ilicic (F), 28′ Saponara (F), 58′ Salah (E), 76′ Michelidze (E)

Guarda la cronaca del match

GUARDA LE PAGELLE

Occorreva dare una risposta decisa al 4-1 della Sampdoria a Udine, perché la Fiorentina vuole l’Europa League e lo ha confermato andando a vincere ad Empoli una partita non proprio semplice arrivata tre giorni dopo il tonfo di Siviglia. La squadra di Montella ha raccolto i cocci del Pizjuan ed è ripartita dal Castellani per un rush finale dal risultato tutt’altro che scontato. La squadra di Montella ha tolto a quella di Sarri una imbattibilità casalinga che durava da sei giornate e che l’Empoli ha perso solo ad aritmetica salvezza acquisita.

Gli Azzurri non hanno regalato nulla alla Viola, nemmeno quando il gol del 3-1 di Ilicic sembrava aver spento ogni speranza di rimonta. Lo sloveno aveva aperto il match dopo pochi minuti, gara riequilibrata dal’ottimo Saponara che a Empoli ha ritrovato minuti e smalto dei tempi migliori. Il gol di Salah, nella ripresa aveva permesso alla Fiorentina di controllare un match che sembrava tutto in discesa, come detto dopo la doppietta di Ilicic. Ci ha pensato Michelidze ad accendere un ultimo quarto d’ora durante il quale l’Empoli ha cercato con insistenza un pareggio che alla fine non è arrivato. Grazie a questo successo la Fiorentina scavalca la Samp e si porta a +1 sui blucerchiati. Nulla da rimproverare all’Empoli autore di un campionato straordinario.

PARMA-NAPOLI 2-2
9′ Palladino (P), 28′ Gabbiadini (N), 34′ Jorquera (P), 72′ Mertens (N)

Guarda la cronaca del match

GUARDA LE PAGELLE

Un’ occasione persa. Per sognare ancora di agganciare la Champions League, il Napoli avrebbe dovuto battere il Parma già retrocesso in Serie B. Al Tardini, però, gli azzurri di Benitez non vanno oltre il 2-2 e non riescono ad approfittare della sconfitta della Roma a San Siro contro il Milan. In attesa del ritorno delle semifinali di Europa League contro il Dnipro (1-1 al San Paolo), da vincere per continuare a sognare il trofeo che darebbe anche la certezza di qualificazione alla prossima Champions League, allora, non ci si può non mangiare le mani. Dopo due 4-0 consecutivi subiti prima dalla Lazio, poi dal Cagliari, i gialloblù combattono onorando alla grande il campionato. E’ il napoletano Palladino a portare in vantaggio il Parma al 9’ del primo tempo. L’attaccante di casa approfitta dell’ennesima disattenzione del campionato della difesa azzurra. Sugli sviluppi di un corner Andujar esce a vuoto e l’attaccante deposita in rete. Il Napoli prova a reagire con il pareggio di Gabbiadini, ma il Parma non molla e al 34’ con una grandissima punizione di Jorquera va di nuovo in vantaggio. Nella ripresa Benitez ci prova con Callejon e Higuain al posto di Zapata e Gargano. Arriva il pareggio con Mertens , ma la rimonta non si completa e il risultato non cambia più.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui