Benevento-Como
Matera-Pavia, domenica ore 17 – Se c’è una sorpresa in questa stagione di Lega Pro, questa è di sicuro il Matera. E tale resterà, a prescindere dall’esito della post season. In quattro stagioni il club lucano è oscillato dall’esclusione dai campionati professionistici al sogno della B (unico precedente nella stagione 1979-’80). Questi playoff rappresentano un risultato storico che fa seguito alla promozione dello scorso anno dalla D, quando con in panchina c’era Vincenzo Cosco, l’allenatore molisano spentosi pochi giorni fa a soli 51 anni dopo aver lottato contro un tumore. In attacco occhio al senegalese Abou Diop, talento e gran fisico, in prestito dal Torino e con presenze in B, utilizzato quasi sempre a gara in corsa e sempre decisivo: 5 gol in 556 minuti giocati. Il Matera ha chiuso al terzo posto nel raggruppamento C, così come il Pavia di Vavassori in quello A. “In settimana abbiamo studiato il Matera – ha detto il difensore azzurro Biasi (da paviacalcio.com)- è una squadra offensiva, che gioca bene e con un ottimo allenatore. In più, arriveranno carichi e avranno dalla loro un ambiente caldo e tanto entusiasmo. Noi li rispettiamo, ma non abbiamo paura”.
Bassano Virtus-Juve Stabia, domenica ore 15 – “Sarà sicuramente una partita aperta, essendo una gara ad eliminazione diretta, entrambe le squadre si giocheranno il tutto per tutto. Loro sono molto strutturati fisicamente, soprattutto in retroguardia, per questo dovremmo essere bravi a sfruttare la nostra rapidità sugli esterni, pressando molto per poi cercare delle ripartenze. Dovremmo prestare particolare attenzione a Di Carmine, che è molto bravo a proteggere palla per far salire i propri compagni, conquistando anche molte punizioni a favore. Jidayi è un gigante in mezzo al campo, ma a dispetto della stazza è un bravissimo ragazzo”, sono le parole di Guido Davì, centrocampista del Bassano ed ex Juve Stabia. Queste, invece, le sensazioni del presidente della Juve Stabia, Franco Manniello: “Con il Bassano ci giochiamo l’intera stagione; la presenza della nostra gente a Bassano è fondamentale e anche i giocatori ci tengono tantissimo. Il loro entusiasmo può segnare questo spareggio. Per noi ritornare in B sarebbe essenziale, ma affrontiamo una squadra come il Bassano che ha conquistato gli stessi punti, 74, di una fuoriserie come il Novara e quattro lunghezze più di noi. Per questo non basterà essere al cento per cento, ma occorrerà andare oltre, servirà la partita perfetta”. (da ilgiornaledivicenza.it)
Ascoli-Reggiana, domenica ore 16 – E’ l’unica partita dei playoff in cui si affronteranno squadre dello stesso girone, quello B. Hanno chiuso la stagione regolare con sei punti di distacco in classifica, 71 i marchigiani, 65 gli emiliani. I precedenti di questa stagione sono a favore dell’Ascoli allenato da Petrone, che ha vinto 2-0 a Reggio Emilia e poi chiuso sull’1-1 la sfida in casa propria, al Del Duca, teatro anche del primo round degli spareggi promozione.
Gli arbitri – Benevento-Como sarà diretta da Martinelli di Roma 2; Bassano-Juve Stabia da Serra di Torino; Ascoli – Reggiana da Morreale di Roma 1; Matera-Pavia da Rapuano di Rimini.

