MILANO – Il tribunale di Milano ha assolto Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus, dall’accusa di aver diffamato in una trasmissione tv l’ex presidente dell’Inter Giacinto Facchetti (morto nel 2006). Il processo si era trasformato in una sorta di riedizione in tono minore del caso calciopoli.
MOGGI ACCUSATO DI DIFFAMAZIONE VERSO FACCHETTI – Moggi, prosciolto lo scorso marzo per prescrizione dalla Cassazione nel processo sul caso Calciopoli, era accusato di diffamazione nei confronti di Giacinto Facchetti per alcune affermazioni rese nella trasmissione tv ‘Notti magiché del 25 ottobre 2010. In particolare Moggi nel programma parlò di “telefonate” di Facchetti relative alle “griglie” arbitrali e di una “richiesta” da parte dell’allora presidente nerazzurro “ad un arbitro di vincere la partita di Coppa Italia con il Cagliari”. Il processo è scaturito dalla querela presentata da Gianfelice Facchetti, uno dei figli di Giacinto e assistito dal legale Corrado Limentani. Il pm Elio Ramondini aveva chiesto per Moggi una condanna a 10 mila euro di multa, parlando del “sistema Moggi” accertato dalla Cassazione e di una strategia difensiva mediatica per coinvolgere anche Facchetti “in una sorta di ‘così fan tutti'”.
PER IL GIUDICE “IL FATTO NON COSTITUISCE REATO” – Anche oggi nel corso delle repliche il pm ha spiegato che “il sistema Moggi ha tradito e minato alle fondamenta l’essenza del calcio e non è possibile attribuire a persone terze la realizzazione di questo sistema”. Nel corso del dibattimento avevano sfilato come testi Massimo Moratti, Javier Zanetti, l’ex designatore degli arbitri Pierluigi Pairetto, l’ex arbitro Massimo De Santis ed altri. A febbraio, inoltre, in aula c’era stata una stretta di mano tra Moggi e Moratti chiamato a testimoniare e poi su twitter l’ex Dg bianconero aveva scritto: “Mi sono lavato subito le mani”. Oggi il giudice della quarta sezione penale Oscar Magi ha assolto Moggi con la formula “perché il fatto non costituisce reato”.
calciopoli
- Protagonisti:
- luciano moggi
- Giacinto Facchetti
Il tecnico: ”Addetti ai lavori, organi di competenza e dirigenti dovrebbero avere un solo obiettivo”. Sul post Milan: ”Si poteva fare a meno di polemizzare…
Lesione alla caviglia destra per l’egiziano infortunatosi nel corso del derby. Potrebbe recuperare per le ultime gare prima della sosta di Natale o tornare in…