LE ALTRE DI A

Fiorentina, vittoria ai rigori con il Benfica. Rossi cresce: ”Ho bisogno di botte…”

HARTFORD – Fiorentina di rigore e vittoria contro il Benfica dal dischetto. Arriva così il primo successo dei viola nell’International Champions Cup, dove nella notte di Hartford hanno battuto per 5-4 i portoghesi dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari. Infallibili i ragazzi di Paulo Sousa, con l’errore fatale di Gonzalez e Lezzerini che para e regala la prima gioia internazionale ai suoi giocatori dopo il ko per 4-2 rimediato dai francesi del Paris Saint Germain. Adesso i viola torneranno a Firenze per preparare al meglio la sfida del Franchi, il 2 agosto, niente meno che contro i campioni del Barcellona. Chiusura a Londra il 5 agosto contro i Blues del Chelsea. Altre due sfide per confrontarsi contro le grandi d’Europa. In cerca di conferme e di quella forma migliore per iniziare al massimo livello la stagione. Così come dichiarato da Paulo Sousa al termine della gara: “Stiamo crescendo con personalità – ha detto a violachannel. tv – A volte diamo troppa velocità al gioco ma la disanima è comunque positiva”. Parole al miele anche per Giuseppe Rossi, entrato nella ripresa ma poi sostituito. Pepito alla ricerca della forma fisica e della ripresa graduale dei contrasti di gioco. Un patrimonio tutto viola, da difendere: “Ho visto benissimo Rossi, anche se vorrebbe giocare di più. Sono comunque molto contento e soddisfatto di quanto fatto da lui. Contro il Benfica ha giocato qualche minuto in più rispetto al Psg e sul piano dei contrasti sta dando risposte positive”.

RUI COSTA: “SOUSA UN GRANDISSIMO” – Grande emozione anche per l’incontro con chi ha scritto pagine di storia della Fiorentina. Manuel Rui Costa. A lui la consegna della maglia numero 10 da parte del presidente Mario Cognigni che, prima del match, ha consegnato il regalo al portoghese con tanto di firme dei giocatori sulla casacca. Poi i lunghi colloqui con Sousa. Abbracci, scambi di opinioni, promesse tra amici di una vita: “Gli voglio molto bene – ammette Sousa – l’ho anche invitato a Firenze perché c’è una città pronto ad accoglierlo come sempre ha fatto”. Anche Rui Costa, attualmente direttore sportivo del Benfica, ha elogiato il lavoro di Sousa: “Spero che per i viola possa essere una stagione positiva, Paulo ha grandissime qualità sia come uomo che come allenatore e sarà un altro motivo in più per tifare Fiorentina”. Spero che possa provare le stesse emozioni che ho vissuto io a Firenze. Sono stati anni fantastici, merito di squadre e allenatori fantastici. Ho contribuito anche io, orgogliosamente, ma senza quei giocatori accanto non sarei riuscito a fare così bene”.

ROSSI: “STO BENE, PASSI IN AVANTI” – Nessun problema per Giuseppe Rossi, entrato e poi sostituito. Per lui ancora minuti preziosi nelle gambe e nei muscoli. Senza forzare, però. D’altronde è la stella di una Fiorentina che ha voglia di girare intorno a lui: “Mi sentivo bene e avrei voluto giocare di più – ammette a Radio Bruno Toscana – ma siamo soltanto all’inizio e tutti i contrasti e le botte che ricevo in campo mi servono molto. Stiamo facendo passi in avanti. Abbiamo retto bene contro il Benfica e sono contento anche per i miei compagni”.

Sul fronte mercato, nel frattempo, continua il braccio di ferro tra Fiorentina e Lazio per arrivare a Milinkovic-Savic. Il giocatore non ha ancora deciso, anche se dal Belgio sono sicuri che presto lascerà il paese per presentarsi a Firenze. Chissà. Lunedì intanto potrebbe essere il giorno giusto per la conclusione della trattativa che vuole Mario Gomez a un passo dal Besiktas. “Sta trattando la sua cessione con i turchi” – ha ammesso Cognigni. Ma non è l’unica squadra interessata al tedesco. Anche se quella che si sta spingendo più avanti di tutte.

Fiorentina

serie A
Protagonisti:
giuseppe rossi
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui