LE ALTRE DI A

Carpi-Fiorentina 0-1, Babacar firma una vittoria sofferta

MODENA – Il Carpi convince, la Fiorentina vince. Paulo Sousa si tiene stretti i tre punti che gli permettono di scavalcare Roma e Sassuolo e di volare al terzo posto ma i segnali della prestazione viola sono tutt’altro che convincenti. Decide un gol da rapinatore d’area di Khouma Babacar, arrivato in un primo tempo che aveva visto i padroni di casa molto pericolosi in almeno due occasioni. Il migliore in casa viola è Tatarusanu, decisivo su Borriello e sull’ex Matos: Castori avrà modo di recriminare anche su un mani di Bernardeschi che darà ampio margine di discussione ai moviolisti, classico episodio che probabilmente neanche la lettura del regolamento potrà chiarire. A Modena finisce dunque 0-1, si apre male il ciclo terribile dei biancorossi, che sfideranno anche Napoli e Roma nei prossimi sei giorni.

LA FIRMA DI BABACAR – Moduli quasi speculari per i due tecnici, la differenza è nell’assetto offensivo: Paulo Sousa sceglie Bernardeschi e Rossi con Babacar, Castori si limite al solo Matos al fianco di Borriello, reduce dal timbro di Palermo all’esordio stagionale. Tra le due linee difensive a 3, quasi a sorpresa, quella più solida sembra essere quella del Carpi. I viola soffrono moltissimo sui lanci lunghi e sui cambi di fronte improvvisi, Cofie mette in mezzo un pallone velenoso poco dopo il quarto d’ora e Tomovic buca la chiusura: Borriello aggancia e salta Tatarusanu, il portiere riesce a smanacciare e a salvare la porta. L’estremo rumeno è decisivo anche al 28′, quando nega all’ex Genoa e Roma la gioia del secondo gol stagionale: male Rodriguez su rinvio di Benussi, l’attaccante scappa via, protegge la sfera dal ritorno di Roncaglia e incrocia col prediletto mancino, trovando la risposta del portiere. La partita ristagna, il gol sporco di Babacar ne è quasi la conseguenza più logica. Eccellente lavoro spalle alla porta del centravanti su cross di Pasqual da sinistra, Romagnoli riesce a respingere la prima girata ma non la seconda, che trafigge Benussi fra le gambe. Il Carpi è vivo e lo dimostra subito con Letizia, pescato in velocità sulla destra: la soluzione del tiro da posizione defilata è particolarmente egoista, Matos si sbraccia a centro area mentre la sfera termina a lato.

LA FIORENTINA RISCHIA MA SI SALVA – Sousa lascia negli spogliatoi Pasqual, non apparso in grande difficoltà nel primo tempo ma già ammonito e costretto a contenere un Letizia arrembante: dentro Alonso, il cui biglietto da visita non è dei migliori. Proprio Letizia scappa sulla destra e può andare al cross, l’opposizione di Tomovic è provvidenziale per negare a Borriello la conclusione da due passi, Gabriel Silva non inquadra la porta in tuffo di testa. Al 6′ le proteste di Bubnjic per un mani di Bernardeschi. Il tocco del 10 viola è netto, la distanza tra i due è però praticamente inesistente. Se da un lato il braccio del fantasista non è posizionato in modo consono, dall’altro è difficile sostenere la volontarietà. Episodio di interpretazione difficile, se non impossibile: Di Bello lascia correre. Ancora Carpi, ancora pericoli provenienti dal piede di Letizia, che stavolta va al traversone mancino. Solito accoppiamento Borriello-Tomovic, Gilberto non chiude la diagonale e sul secondo palo spunta la testa di Matos, che impegna severamente Tatarusanu. Nel momento migliore, Castori va a intaccare l’impianto tattico dei suoi, inserendo Di Gaudio per Cofie. L’idea è quella di dare più brio sulla trequarti ma il Carpi, forse complice il grande sforzo fisico, si spegne col passare dei minuti. Nonostante tutto, l’ultima grande occasione capita ancora ai padroni di casa: è decisiva la chiusura disperata di Roncaglia su Borriello solo in area. Il Carpi resta fermo a quota 1 in classifica, la Fiorentina centra la terza vittoria in quattro giornate. Eppure, a vederle in campo oggi una contro l’altra, non si direbbe.

CARPI-FIORENTINA 0-1 (0-1)
Carpi (3-5-2): Benussi 6; Zaccardo 6, Romagnoli 6, Bubnjic 6; Letizia 6.5 (32′ st Lazzari sv), Fedele 5.5, Cofie 6 (11′ st Di Gaudio 5.5), Lollo 5.5, Gabriel Silva 6.5; Borriello 6, Matos 6 (26′ st Mbakogu 5.5). (Belec, Brkic, Gagliolo, Bianco, Gino, Iniguez, Lazzari, Martinho, Pasciuti, Lasagna). All.: Castori
Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu 7; Tomovic 5.5, Rodriguez 5.5, Roncaglia 6; Gilberto 6, Suarez 6, Valero 6.5, Pasqual 6 (1′ st Alonso 6); Bernardeschi 5.5 (31′ st Verdù sv), Rossi 5.5 (14′ st Kalinic 5.5); Babacar 6.5. (Sepe, Lezzerini, Astori, Fernandez, Rebic). All.: Paulo Sousa
Arbitro: Di Bello
Rete: 35′ pt Babacar
Ammoniti: Cofie, Fedele, Lollo, Tatarusanu, Pasqual, Suarez, Alonso
Recupero: 1′ e 4′

carpi calcio

Fiorentina
serie A
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui