LE ALTRE DI A

Juventus-Bologna 3-1: i bianconeri si sbloccano in casa, rossoblù sempre ultimi

TORINO – La Juventus riconquista lo Stadium anche in campionato. Contro il Bologna infatti arriva per i campioni d’Italia la prima vittoria casalinga in questo torneo. Un successo col brivido visto che la partita inizia col vantaggio quasi immediato di Mounier. Pareggia Morata prima della fine del primo tempo. Poi un calcio di rigore realizzato da Dybala spiana la strada ai bianconeri che fanno il tris con Khedira. Sono 8 adesso i punti in classifica per i piemontesi mentre il Bologna resta fanalino di coda a quota 3.

ALL’IMPROVVISO MOUNIER – Allegri per la prima volta in questa stagione conferma una formazione ufficiale ovvero quella che ha sconfitto il Siviglia in Champions. Un 3-5-2 con Morata e Dybala in attacco e Cuadrado ed Evra sugli esterni. In mezzo al campo con Khedira ci sono Hernanes e Pogba. Delio Rossi risponde con il 4-2-3-1 con Rizzo, Brienza e Mounier a supporto di Destro. Davanti alla retroguardia ecco il giovane Diawara con Pulgar. Gastaldello fa coppia centrale in difesa con Oikonomou. Dopo una sgroppata di Morata conclusa con un tiro tra le braccia di Mirante, il Bologna passa al primo affondo: palla profonda di Masina, Mounier taglia in area e conclude al volo col sinistro. Buffon è sulla palla ma non trattiene e siamo 0-1. Terzo gol in A per il francese.

REAZIONE JUVE E MORATA-GOL – La Juventus, colpita a freddo, non ci sta e si riversa nella metà campo rossoblù alla ricerca del pareggio. Morata, ben servito da Dybala, conclude out di sinistro in area. Poco dopo Evra di testa non trova la porta sugli sviluppi di un angolo. Al 19’ tiro-cross di Pogba ma Mirante respinge. Per arrivare all’1-1 dobbiamo andare al minuto 33: azione a destra di Khedira che crossa, palla sporcata da Gastaldello che mette fuori gioco Oikonomou, la sfera arriva sulla testa di Morata che sottoporta non sbaglia. Il Bologna vacilla ma tiene il pari fino al riposo. Qualche ammonito di troppo per gli emiliani e un tiro pericoloso dal limite del solito Morata alzato in corner da Gastaldello. Per finire buon intervento di Mirante su un tiro-cross basso di Cuadrado.

DYBALA DI RIGORE – Inizia il secondo tempo e dopo una manciata di secondi Morata ha la chance per la doppietta personale: Cuadrado affonda in area dalla destra, passaggio allo spagnolo che col piattone sinistro non trova la porta. Intanto Rossi deve sostituire Gastaldello con Rossettini. Al 6’ episodio dubbio in area emiliana: Morata a contatto con Ferrari cade e per Celi è calcio di rigore. Pogba e Morata vorrebbero calciare il penalty ma Allegri indica Dybala. L’ex Palermo spiazza Mirante e sigla il 2-1.

LA CHIUDE KHEDIRA – Alvaro Morata è sicuramente il migliore dei suoi insieme a Khedira e al 13’ si porta la palla in area e conclude ma Mirante salva i suoi. Lo spagnolo al 18’ ricambia il favore a Khedira: cross dal limite e inserimento in area del tedesco che di testa non perdona. Il 3-1 mette la parola fine al match perché il Bologna scompare dal campo mentre la Juventus gestisce con facilità il possesso palla facendo trascorrere il cronometro a suo favore. Gli ultimi brividi, se così si possono chiamare, sono due calci di punizione, uno per parte. Ma sia Pogba sia il neo entrato Falco non trovano la porta.

Juventus-Bologna 3-1 (1-1)
Juventus (3-5-2):
Buffon 5,5; Barzagli 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Cuadrado 6,5, Khedira 7 (47° st Asamoah sv), Hernanes 6 (22° st Lemina 6), Pogba 6, Evra 6; Morata 7 (31° st Zaza sv), Dybala 6. In panchina: Neto, Padoin, Vitale, Audero, Alex Sandro, Rugani. Allenatore: Allegri 6.5.
Bologna (4-2-3-1): Mirante 6; Ferrari 5, Oikonomou 5,5, Gastaldello 5 (3° st Rossettini 5,5), Masina 5,5; Pulgar 5 (25° st Brighi 5,5), Diawara 6; Mounier 6,5, Brienza 6 (31° st Falco sv), Rizzo 5,5; Destro 5,5. In panchina: Da Costa, Mbaye, Acquafresca, Morleo, Stojanovic, Crisetig, Crimi, Mancosu, Maietta. Allenatore: Rossi 5,5.
Arbitro: Celi di Bari.
Reti: 5° pt Mounier, 33° pt Morata, 7° st Dybala (rig), 18° st Khedira.
Ammoniti: Destro, Gastaldello, Mounier, Masina, Pulgar, Lemina.
Angoli: 4-2 per la Juventus.
Recupero: 1′; 3′.
Spettatori: 40.000 circa.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui