NEWS

Il ricco weekend del calcio in tv

Si preannuncia un weekend di alti ascolti per le pay tv che basano sul calcio la loro offerta: in calendario ben tre «big match» quali Torino-Milan sabato sera, Napoli-Fiorentina domenica pomeriggio e il derby d’Italia tra Inter e Juventus in posticipo la sera di domenica. E per la partita di San Siro, Mediaset Premium dedica al match un canale apposito per le riprese dall’alto con la spider-cam.

Sabato

RAI. Comincia alle 22,55 «Sabato Sprint» con Monica Matano conduttrice.

GAZZETTA TV. La Championship inglese è di scena sul canale 59: alle 13,30 si vede Sheffield Wednesday-Hull City, alle 16 Leeds United-Brighton Hove Albion

MEDIASET PREMIUM. Si apre alle 17 su Premium Sport «Serie A Live» con Mikaela Calcagno alla guida, alle 18 linea allo stadio Olimpico per Roma-Juventus raccontata da Marco Foroni con Roberto Cravero opinionista (a bordo campo Francesca Benvenuti e Marco Cherubini), alle 20,45 l’arbitro Gervasoni fischia l’inizio di Torino-Milan, telecronaca di Pierluigi Pardo con Aldo Serena al commento tecnico, Simone Cerrano e Massimo Veronelli a bordo campo. Al termine, interviste e commenti in studio fino a mezzanotte. E Toro-Milan è in replica a mezzanotte e mezza.

Quest’anno Mediaset Premium possiede l’esclusiva delle immagini dagli spogliatoi e dal tunnel per l’ingresso in campo, l’intervista dal terreno di gioco alla fine del primo tempo e le prime dichiarazioni degli allenatori al termine dei match.

SKY. E’ SuperCalcio a trasmettere alle 18 la prima partita dell’ottava giornata di serie A: Roma-Empoli, telecronaca di Federico Zancan con Giancarlo Marocchi opinionista. In prima serata è invece SkySport1 a proporre Torino-Milan, incontro raccontato dalle 20,45 da Riccardo Gentile con Beppe Bergomi al commento tecnico. In studio con Marco Cattaneo ci sono Daniele Adani, Massimo Ambrosini e Luca Vialli.

FOX SPORTS. Il debutto di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool è a White Hart Lane, casa del Tottenham: calcio d’inizio alle 13,45, telecronaca di Paolo Ciarravano con Andrea Stramaccioni al commento tecnico. Nel fitto cartellone del sabato si segnalano inoltre Real Madrid-Levante alle 16 su Fox Sports Plus con Stefano Borghi al microfono e Barcellona-Rayo Vallecano alle 20,30 su Fox Sports con telecronaca di Andrea Calogero.

Domenica

RAI. Il racconto della domenica calcistica si dipana su Raidue attraverso due programmi che stanno faticando negli ascolti: «90 minuto» alle 17 e «La Domenica Sportiva» alle 22,40.

CANALE 5. S’inizia alle 23,30 «Serie A Premium» con Mikaela Calcagno alla guida.

GAZZETTA TV. Sul canale 59 si vede la Championship: alle 17 Derby County-Wolverhampton.

MEDIASET PREMIUM. Svetta il derby d’Italia nella domenica della pay tv milanese: Inter-Juve viene trasmesso dalle 20,45 in simultanea su due canali, su Premium Sport con le riprese «classiche» e su Premium Calcio con la partita riprese interamente dall’alto con la spider cam. La telecronaca è affidata a Sandro Piccinini, affiancato al commento tecnico da Antonio Di Gennaro mentre tra bordo campo e tribuna sono impegnati ben cinque inviati (Alessio Conti, Claudio Raimondi, Marco Barzaghi, Gianni Balzarini e Dario Donato).

Nel pomeriggio svetta Napoli-Fiorentina, in onda alle 15 su Premium Calcio con il racconto del loquace Fabrizio Ferrero con Andrea Agostinelli opinionista, Carlo Landoni e Valter De Maggio. Sugli altri canali ci sono Sassuolo-Lazio, «live» con Giampaolo Gherarducci e Giancarlo Camolese ai microfoni su Premium Calcio 1, e Genoa-Chievo, raccontata da Enrico De Santis su Premium Calcio 2. In studio «Serie A Live» si apre alle 14 su Premium Sport con Massimo Callegari alla guida.

SKY. La pay tv satellitare propone come sempre tutte le partite in diretta, alcune delle quali in esclusiva come Bologna-Palermo, il «lunch match» delle 12,30 raccontato agli abbonati da Andrea Marinozzi con Massimo Ambrosini al commento tecnico. Alle 15 il cartellone prevede l’attesa Napoli-Fiorentina «live» su SkySport1 con telecronaca di Riccardo Trevisani e Daniele Adani opinionista, Sassuolo-Lazio su SkyCalcio2 con Gianluca Di Marzio e Lorenzo Minotti ai microfoni, Frosinone-Sampdoria su SkyCalcio3 con Dario Massara e Carlo Muraro al racconto, Genoa-Chievo su SkyCalcio4 con Antonio Nucera e Claudio Onofri ai microfoni, Atalanta-Carpi su SkyCalcio5 con Davide Polizzi e Renato Zaccarelli in telecronaca.

In serata SkySport1 trasmette alle 20,45 Inter-Juventus, telecronaca di Maurizio Compagnoni con Luca Marchegiani opinionista.

Per quanto riguarda i programmi di SkySport1, Ilaria D’Amico conduce dalle 14 «SkyCalcioShow» mentre alle 22,45 Fabio Caressa guida «SkyCalcioClub» con Luca Vialli, Boban, Massimo Mauro, Stefano De Grandis e Beppe Bergomi che analizzano il weekend di serie A.

FOX SPORTS. La domenica sulla pay tv visibile soltanto dagli abbonati a Sky si apre a mezzogiorno con Villareal-Celta Vigo raccontata da Stefano Borghi, alle 16 ancora Liga con Real Sociedad-Atletico Madrid con Riccardo Mancini al microfono, alle 20,30 Deportivo-Atletico Bilbao con Gabriele Giustiniani telecronista.

LA STAMPA

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui