LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli: “Con il Torino serve la gara perfetta”

ROMA – Alla ricerca dell’ottava vittoria consecutiva in casa. Contro il Torino Pioli ci prova, nonostante l’assenza dei tifosi: “Loro – spiega il tecnico – sanno cosa significa giocare in uno stadio pieno di entusiasmo. Insieme siamo più forti, senza siamo sicuramente un po’ più deboli. Comunque vogliamo continuare la striscia positiva: i risultati dicono che in caso andiamo meglio. Vogliamo dare sempre il massimo per migliorare la classifica”.

PIOLI: “CONTRO IL TORO SERVE LA MIGLIOR PRESTAZIONE POSSIBILE” – Deve sfruttare queste partite, la Lazio. Perché il rendimento tra casa e trasferta varia in maniera evidente: “Se ci riferiamo alle prime partite lontano dall’Olimpico sono d’accordo, ad esempio Chievo, Bayer e Napoli. A Verona e Sassuolo però è stato diverso. Anche se non abbiamo ottenuto sempre un risultato positivo, gli atteggiamenti sono stati in crescita. Possiamo migliorare tanto, anche dal punto di vista delle reti subite: nelle ultime settimane ci sono stati miglioramenti, siamo stati più compatti e determinati. Ma la nostra mentalità resta quella di segnare un gol in più degli altri”. Ci proverà anche con il Torino, contro un allenatore esperto come Ventura: “Lo conosco bene, l’ho affrontato tante volte. Ora gioca in modo diverso rispetto al passato, quando spesso si affidava al 4-2-4. Ma i suoi principi sono riconoscibili. Il Toro tiene bene il campo, è pericoloso sui calci piazzati, sarà una partita complicata. Giocano un calcio particolare, quasi unico. Aspettano dietro la linea della palla e fanno partire l’azione dalle retrovie. Ci costringeranno a giocare la miglior partita possibile, dovremo essere lucidi”.

SUL CASO MORRISON: “GIOCA CHI MERITA E SI ALLENA MEGLIO” – Quindi non ripetere le ingenuità sullo stile dell’espulsione di Mauricio contro il Rosenborg: “Chi gioca, sbaglia. Io raccomando sempre ai giocatori fiducia e tranquillità, è quello che ho consigliato a lui. Sa che ha commesso errori importanti, ma tutti dobbiamo fare di più e ragionare da squadra per sopperire agli errori del singolo”. Per quanto riguarda la situazione Morrison, Pioli risponde così: “Valuto Morrison come gli altri, ho 30 giocatori di qualità, tutti vogliono giocare e credono di meritarlo. La competizione è sana e feroce, gioca chi merita, chi si allena con professionalità, continuità e disponibilità. Andrò avanti così, come ho sempre fatto, non ho corsie preferenziali per nessuno”. In porta dovrebbe tornare Marchetti: “Ha avuto un leggero attacco febbrile, ma se si allenerà oggi sarà disponibile per domani”. Infine un commento su De Vrij: “Con lui parlo spesso, ho avuto difficoltà del genere anche io da calciatore. È un ragazzo attento, ora è un po’ confuso, sta cercando con lo staff la strada migliore. Spero possa rientrare il prima possibile e soprattutto al 100%. È un professionista, sarebbe un valore aggiunto”.
 

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui